Sotto le stelle del jazz, per dirla con le parole di Paolo Conte, sabato 20 luglio arriverà a Valleandona la Mobil Swing Band.
La formazione astigiana, che con bravura e simpatia rivisita le pagine musicali di alcuni tra i più grandi compositori del ‘900, animerà l’edizione di quest’anno di “Suoni del mare… suoni della terra”. Il concerto è promosso dal Parco Paleontologico Astigiano, in collaborazione con la parrocchia, per ritrovare con le note la suggestione dell’antico Mare Padano e celebrare ciò che di prezioso ci ha lasciato: gli affioramenti fossiliferi della Riserva naturale della Valle Andona, Valle Botto e Val Grande.
L’appuntamento, che si ripete da oltre un decennio, è per le 21 sul sagrato della chiesa parrocchiale (ingresso libero).
Per l’occasione i musicisti della Mobil Swing Band hanno messo in scaletta una quindicina di brani, attingendo da un repertorio che si estende dalle sonorità del primo Dixieland agli evergreen degli anni Cinquanta, concedendo ampio spazio alle raffinate atmosfere delle leggendarie orchestre (Glenn Miller, Cole Porter, ecc.) che fecero la storia della musica di quel periodo. Sugli spartiti composizioni di Duke Ellington, Woody Herman, Billy Troup, Glenn Miller e altri grandi del jazz.
Appassionati interpreti, valenti improvvisatori e amabili intrattenitori, in scena si faranno applaudire Gianfranco Amerio (clarinetto, sax tenore), Massimo Ferraris (sax alto, clarinetto, banjo), Gino Ferraris (tromba, flicorno), Marco Carretto (tromba), Aldo Caramellino (trombone), Gianfranco Vaccaneo (pianoforte), Carlo Manina (contrabbasso), Gigi Bona (batteria). Alcuni di loro hanno fatto parte di prestigiose formazioni, tra cui l’AT Big Band di Gianni Basso e la storica Lazy River’s Band Society, il primo gruppo di cui fece parte un ancora giovane e sconosciuto Paolo Conte.
Vaccaneo, in particolare, è artefice della nascita della Mobil Swing, attiva dal 2002 e sette anni dopo insignita dal Comune di Asti dell’Ordine di San Secondo per meriti artistici, mentre Amerio e Bona sono tra i co-fondatori dell’AT Big Band di Basso.
Sotto le stelle del jazz arriva a Valleandona la Mobil Swing Band
Articoli correlati
Ultime notizie
CHIESA
L'esperienza di don Italo è stata raccontata nel secondo incontro online del centro missionario
Dino Barberis 
12 Marzo 2026
Il secondo incontro missionario online organizzato dal Centro Missionario il 20 febbraio scorso e mo...
CRONACA
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
L’Ufficio Immigrazione della Questura di Asti, ha accompagnato coattivamente alla frontiera,all’aero...
SANITÀ
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
Il Consigliere regionale Fabio Isnardi (Pd) manifesta preoccupazione per i dati emersi dalla classif...
APPUNTAMENTI RELIGIOSI
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
Si sta avvicinando la data del referendum del 22 e 23 marzo in cui saremo chiamati alle urne per de...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Un vivido affresco dell’anima che intreccia il lutto, l’inquieta ribellione giovanile degli anni Ott...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
6 Marzo 2026
Corso Alfieri ha perso un altro negozio. Nella parte centrale, quella più frequentata. Quella delle ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha inviato una lettera alla Camera di Commercio, a Confcommercio ...
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
7 Marzo 2026
Allarme rientrato in corso Alfieri. Il negozio di intimo e costumi da bagno Golden Point all’angolo ...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
6 Marzo 2026
L’assessore regionale Marco Gabusi annuncia che la tangenziale “si farà”. Noi diciamo con chiarezza ...
Sondaggio