Si è conclusa nei giorni scorsi l’edizione 2021-2022 del Premio d’Appello Jr. Il progetto, reso possibile dal sostegno economico del Rotary Club di Asti, nasce nell’ambito delle iniziative che la Biblioteca Astense annualmente propone alla scuola per promuovere la lettura presso i giovani: nel 2011 la proposta di organizzare qualcosa di analogo al premio Asti d’Appello anche
per i piccoli ha portato alla nascita il Premio d’Appello junior, che nelle dieci edizioni precedenti ha coinvolto oltre 3.000 ragazzi delle scuole di Asti e provincia.
Riservato alle classi quarte e quinte di ciascun istituto, può coinvolgere una sola classe o una rappresentanza di ragazzi da più classi. La Biblioteca Astense nello scorso mese di novembre ha messo a disposizione di ogni classe una copia dei 3 volumi scelti tra le migliori novità dell’anno 2021 selezionate per la fascia d’età fino a 11 anni perché fossero letti e valutati dagli studenti.
Quest’anno hanno partecipato gli alunni di dieci scuole elementari, tre della città (Cavour, Ferraris e Rio Crosio) e sette della provincia (Calliano, Castell’Alfero, Cinaglio, Cisterna, Mombercelli, Motta di Costigliole, Rocchetta Tanaro), più gli alunni della seconda media di
Priocca per un totale di 223 lettori/giurati che hanno letto, commentato e votato i 3 libri in concorso: La musica del silenzio di Luca Cognolato e Silvia Del Francia (Feltrinelli Kids), Gli zoccoli delle castagne di Barbara Ferraro (Red Red Road) e Hai la mia parola di Patrizia Rinaldi (Sinnos).
Ha vinto La musica del silenzio di Luca Cognolato e Silvia Del Francia, che ha ricevuto ben 141 preferenze. Ma la particolarità del Premio d’Appello Jr. è premiare, oltre al libro, i giurati che lo hanno votato. Così tra tutte le scuole che hanno partecipato alla votazione finale sono estratti a sorte tre premi in acquisto libri. Il primo premio, da 300 euro, è stato vinto dalla
scuola di Calliano, mentre Cinaglio e la scuola Cavour di Asti si sono aggiudicati i due premi da 100 euro.
Per il terzo anno consecutivo non è stato possibile, come negli anni ante pandemia, organizzare la cerimonia finale al Teatro Alfieri, ma lo scrutinio dei voti e la proclamazione del vincitore sono stati registrati in un video, nel quale compare anche una comunicazione rivolta ai ragazzi dai due autori del romanzo più votato.
Il video è disponibile al link https://youtu.be/6w8RwoO0iSc
La musica del silenzio di Luca Cognolato e Silvia Del Francia vince il Premio Asti d’appello Jr
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
1 Maggio 2026
Domenica 3 maggio al PalaBrumar è prevista la serata conclusiva del 32° Torneo dei Borghi di Volley ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
1 Maggio 2026
Il 1° Maggio ad Asti quest’anno segna un passaggio di testimone fondamentale per la Camera del Lavor...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
30 Aprile 2026
Settimana intensa per il Consiglio regionale del Piemonte, segnata da diversi provvedimenti approvat...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
30 Aprile 2026
Martedì 5 e mercoledì 6 maggio dalle 10 alle 20 e giovedì 7 dalle 10 alle 13, il presidente Davide N...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Aprile 2026
“Questa banca è destinata a crescere, a restituire valore ai propri titoli e a confermarsi come il v...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
27 Aprile 2026
Sociologo, studioso della famiglia, uomo di fede: Luigi Ghia ha attraversato il suo tempo con uno sg...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
26 Aprile 2026
Il centenario della nascita di Jerry Lewis, celebrato il 16 marzo 2026, ha offerto l’occasione per r...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
ANNUNCI VARI
Antonella Laurenti 
13 Aprile 2026
Bellissimo incrocio setter/golden retriver di un anno, sanissimo, vaccinazioni in regola, non castra...
Notizie più lette
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
25 Aprile 2026
Mario Renosio non ha bisogno di grandi presentazioni per la comunità astigiana. Storico dal rigore i...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
25 Aprile 2026
Anche quest’anno la città di Asti si prepara a onorare il 25 Aprile, Festa della Liberazione, con un...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
27 Aprile 2026
a natura parla attraverso dettagli che spesso sfuggono agli occhi frettolosi: somiglianze inattese, ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Aprile 2026
“Questa banca è destinata a crescere, a restituire valore ai propri titoli e a confermarsi come il v...
Sondaggio