Grande entusiasmo e interesse ha suscitato la notizia che nel pomeriggio di sabato 19 novembre, in occasione del 90° compleanno
di sua cugina Carla Rabezzana, Papa Francesco si recherà ad Asti per incontrare i familiari in visita riservata. Incontro privato che, domenica 20, solennità di Cristo Re, assumerà una dimensione più ampia quando il Pontefice presiederà l’Eucaristia alle 11 nella Cattedrale di Asti, per incontrare la comunità diocesana dalla quale erano partiti i suoi genitori per emigrare in Argentina. E’ questo un appuntamento che sta mobilitando la Chiesa locale di Asti per accogliere il Papa con il calore della terra astigiana a lui molto cara e farlo sentire in famiglia, a casa sua.
Come già annunciato, una commissione di servizio è al lavoro per definire tutti i dettagli organizzativi della visita (con particolare riferimento alla giornata di domenica e soprattutto alla celebrazione in Cattedrale) che dovranno essere condivisi e approvati dalla Prefettura della Casa Pontificia. Si conferma, anche in risposta alle molteplici richieste di chiarimenti sulla visita privata del Papa ad Asti, sui dettagli del programma e sulla possibilità di partecipazione alla celebrazione, che tutti i passi organizzativi dell’evento
saranno comunicati non appena disponibili, e che saranno adottati tutti gli accorgimenti possibili per consentire la più ampia partecipazione ai momenti non privati della permanenza del Papa in Asti.
Sarà a breve comunicata l’operatività della segreteria organizzativa dell’evento, con i recapiti di contatto (telefono, e-mail, sito web).
Si garantirà altresì la partecipazione di una rappresentanza di tutte le realtà del territorio astigiano, con particolare attenzione alle molteplici espressioni della comunità ecclesiale locale come espressamente indicato dal Papa.
Papa Francesco ad Asti: una commissione lavora ai dettagli organizzativi della visita del 19 e 20 novembre
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
28 Giugno 2026
Stefano Guarna (Vittorio Alferi) ha vinto la quarta edizione della “Corri con Dino - Memorial Morino...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
28 Giugno 2026
In un contesto economico sempre più segnato da trasformazioni tecnologiche, geopolitiche e di mercat...
SPORT
Antonella Laurenti 
27 Giugno 2026
La squadra del Costa Barber Shop Santa Maria Nuova si è aggiudicata la terza edizione de “Il Ponta”,...
NOTIZIE, PALIO
Enzo Armando 
27 Giugno 2026
Sono sei le medaglie conquistate oggi dai gruppi astigiani che partecipano ai campionati Italiani gi...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
27 Giugno 2026
Dopo la tournée tra America Latina e Stati Uniti, Il Volo farà ritorno in Italia per una lunga serie...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
26 Giugno 2026
Per Ileana Spalla e Sergio Danzi si prospetta una conclusione difficile e amara per l’esperienza del...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
22 Giugno 2026
Negli ultimi anni Asti ha moltiplicato festival, rassegne e grandi eventi, costruendo un calendario ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Giugno 2026
In un'aula di un Istituto Tecnologico Superiore a indirizzo meccanico, le ragazze si contano sulle d...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Giugno 2026
Negli ultimi anni il settore dell’autotrasporto in Piemonte ha dovuto affrontare una fase particolar...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
Notizie più lette
VINO E CANTINE
Marianna Natale 
25 Giugno 2026
Si conclude domenica 5 luglio alle 12.00 il calendario degli eventi organizzati da Colombo nella can...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
25 Giugno 2026
Si è insediato ieri, 24 giugno, il nuovo Consiglio Direttivo del Collegio Geometri e Geometri Laurea...
NOTIZIE, PALIO
Enzo Armando 
27 Giugno 2026
Sono sei le medaglie conquistate oggi dai gruppi astigiani che partecipano ai campionati Italiani gi...
PALIO
Stella Palermitani 
22 Giugno 2026
Asti si prepara a diventare la capitale italiana dell’arte della bandiera. Da venerdì 26 a domenica ...
Sondaggio