Un pubblico generoso negli applausi finali ha premiato il quinto appuntamento della rassegna “Regie Sinfonie”. Alla sempre interessante introduzione del critico musicale torinese Giovanni Tasso, ha fatto seguito, in quel gioiello barocco che è la chiesa di San Martino in Asti, un impegnativo concerto con due composizioni dei musicisti austriaci Haydn sotto la direzione di un famoso Maestro, l’islandese Gudni Emilsson. La prima è il “Concerto doppio in fa maggiore per flauto, organo e archi” di Franz Joseph, dei due fratelli il maggiore e più noto. Apprezzati in particolare il pluripremiato flautista Giuseppe Nova e all’organo l’eclettico Maurizio Fornero, fondatore de “I Musici di Santa Pelagia”, direttore dell’Istituto “Verdi” di Asti e del “Coro della Scuola di Musica di Mondovì”. Segue l’articolato “Vespro in fa maggiore” di Johann Michael Haydn previsto dall’autore per tre voci soliste, coro, organo e archi. Ed è ancora la bacchetta del citato Gudni Emilsson a dirigere magistralmente le bravissime Maria Rosaria Giraudi soprano, Margherita Scaramuzzino mezzosoprano e Giulia Beatini contralto, il “Coro di voci bianche della Scuola Comunale di Musica” di Mondovì, con presenti sedici dei ventotto coristi, alcuni giovanissimi, i più piccoli di cinque e sette anni, Maurizio Fornero all’organo, e l’Ensemble d’archi de “I Musici di Santa Pelagia”, che hanno dato vita al progetto unitamente all’“Academia Montis Regalis” e all’“Alba Music Festival”.

Oltre agli importanti concerti organizzati, di cui si dà notizia di volta in volta, a premiare l’annuale impegno di docenti e discenti del “Verdi” di via Natta si segnalano i saggi finali iniziati martedì pomeriggio 24 con Musicagioco, Pianoforte e Violino, proseguiti mercoledì 25 con Chitarra, Pianoforte, Canto Lirico con Maria Claudia Bergantin recentemente applaudita in recital, e Violino, giovedì 26 con Mandolino con Amelia Saracco e altri docenti di Chitarra, Canto Lirico e Batteria, e Canto Moderno. Oggi, venerdì 27, sarà la volta, alle 16,30 della classe di Violoncello. Il prof. Leonard Plumbini mostrerà i progressi della giovanissima Lidia Lotysh di Odessa mentre alle 17 sarà la volta degli allievi di Tromba del prof. Felice Reggio.

Ancora saggi di Pianoforte sabato 29 maggio dalle 10 con le prof.sse Simonetta Steffenino e Orietta Lanero. Nel pomeriggio dalle 14,30 Batteria, indi Pianoforte alle 16 con il prof. Sebastian Roggero e fisarmonica alle 18 con la prof.ssa Fernanda Saravalli, la stessa vulcanica docente che dirigerà domenica 29, alle 11, reduce dal successo ottenuto a Cuneo e pronta per la trasferta del 5 giugno a Sanremo, il “MagichArpeEnsemble”. La giornata proseguirà alle 15 con Canto Moderno, indi Chitarra Moderna, Chitarra e alle 18 Arpa.

Infine, grande attesa mercoledì 1° giugno alle 21 al “Teatro Alfieri” per il Concerto conclusivo di Solisti, Coro e Orchestra dell’Istituto.

Nell’occasione verrà consegnata una borsa di studio alla memoria di Alessandro Fantino.

Ingresso all’evento, nel rispetto delle norme sanitarie, euro 5.

.

Patrizia Porcellana