Ancora un riscontro per gli studenti del liceo “Vercelli” al concorso letterario, giunto alla XVI edizione, che il Collegio Circoscrizionale del Piemonte e Valle d’Aosta con il patrocinio e il contributo del Grande Oriente d’Italia, in collaborazione con l’Associazione culturale “Monviso” indice, come da tradizione. La premiazione si è tenuta, all’inizio dell’anno scolastico, durante la cerimonia di consegna, ospitata nel Teatro Comunale di Costigliole d’Asti. A officiare la cerimonia il Presidente del collegio circoscrizionale del Piemonte e della Valle d’Aosta del Grande Oriente d’Italia, Daniele Lanzavecchia.
Come un anno fa, Clarissa Preci (allieva della VSA) ha bissato l’affermazione, vincendo il Primio premio della Provincia di Asti e anche quello regionale, con una lettera immaginaria dai toni e dalla datazione antica (3 dicembre 1825) ma in grado di aprire un dialogo fruttuoso con i temi del presente, legati al bene della società da anteporre a quello del singolo. Nella classifica provinciale, trovano posto anche Ludovica Carbone (sempre della 5SA) con la sua poesia “Iniziamo dal Noi” che è un rimedio contro questi tempi votati all’individualismo più estremo, e John Wadsworth (4SA) con un breve saggio che rilegge la crescita dell’Occidente industriale sulla scorta di parametri etici come la solidarietà e il bene comune.
La giuria di esperti ha voluto ulteriormente encomiare con parole accorate l’impegno e la dedizione dei ragazzi e la loro notevole compenetrazione nella tematica sollevata dalla traccia di quest’anno, una frase del filosofo (massone) Voltaire: “noi viviamo in una società: non esiste dunque vero bene se non è ciò che fa il bene della società”. In questo senso, un passaggio della poesia di Ludovica è illuminante: “… il bene, quello reale, non viaggia mai in solitaria, è un seme che germoglia solo in terra condivisa”.
Assieme agli studenti, è stato premiato anche il consueto apporto del nostro Liceo, rappresentato, per l’occasione, dalla D. S. Messa, che successivamente ha commentato così, rivolgendosi agli studenti del Vercelli: “Congratulazioni ai ragazzi premiati ed un ringraziamento ai numerosi alunni che hanno partecipato al concorso per la qualità dei loro lavori. Il mio encomio va agli studenti di tutte le classi partecipanti e ai docenti che li hanno seguiti, per aver scelto la scrittura per esprimere le proprie opinioni ed emozioni e per aver rappresentato così degnamente il nostro liceo”.