Venerdì 28 novembre alle 18.30 alla Biblioteca Astense appuntamento con la presentazione di Io dico, una raccolta di citazioni, anche inedite, tratte dai lavori più significativi di Giorgio Faletti, pubblicata da Gallucci Editore nella collana “Sounds Good!”. Saranno presenti le curatrici del volume, Roberta Bellesini Faletti e Chiara Buratti, in dialogo con il giornalista Alexander Macinante.

Giorgio Faletti è l’esempio perfetto di talento poliedrico: comico, attore televisivo, cinematografico e teatrale, sceneggiatore, doppiatore, scrittore, cantautore e paroliere. Ha scritto canzoni per numerosi artisti, da Mina a Milva passando per Angelo Branduardi, senza dimenticare Signor tenente con la quale ha conquistato il Premio della Critica e il secondo posto al Festival di Sanremo. Per non parlare dell’enorme successo dei suoi romanzi, a cominciare da Io uccido, che lo ha consacrato a livello internazionale come maestro del thriller, passando poi per Niente di vero tranne gli occhi, Fuori da un evidente destino, Pochi inutili nascondigli, Io sono Dio, Appunti di un venditore di donne, Tre atti e due tempi

In Io dico sono raccolte le sue frasi memorabili, tratte dai romanzi, dalle
interviste, dalle canzoni e dal resto del suo materiale, anche inedito. Faletti raccontato dalla sua stessa voce di artista, personaggio e persona, con una toccante introduzione di Jeffery Deaver e un omaggio dalla penna di Massimo Cotto.


A curare il volume Roberta Bellesini Faletti, che da anni si dedica alla realizzazione, promozione e diffusione di progetti legati all’eredità artistica del marito, e Chiara Buratti, giornalista di Rai Cultura e attrice teatrale, per la quale Giorgio ha scritto lo spettacolo L’ultimo giorno di sole, uno dei suoi ultimi lavori.

L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.