Si svolgeranno domani, giovedì 23 luglio alle 10 nella chiesa parrocchiale di Cocconato i funerali di Beppina Bava, moglie di Piero Bava, proprietario con i figli Roberto, Giulio e Paolo dell’azienda vinicola Bava e della Giulio Cocchi.

Nata a Cuccaro Monferrato nel 1933 da una famiglia numerosa di produttori di vino, i Rota, Beppina diventa maestra elementare per tradizione di famiglia ma presto si sposta a Milano, al Corriere Sera, negli anni leggendari di Indro Montanelli.

Conosce il futuro marito Piero Bava in Fiera a Milano negli anni ’50; si rivedranno quando il parroco di Cuccaro viene trasferito a Tuffo di Cocconato ed è Piero ad andarlo a prendere con la 1500 Fiat Lunga.  Piero ritrova allora Beppina nella delegazione del paese. Nasce una coppia di quelle a lunga tenuta: 60 anni interamente vissuti, sostenuta da amore vero e ideali comuni che saranno poi una famiglia di tre figli, a volte allargata e aperta anche ad adozioni temporanee allora innovative.

Beppina lavora alla crescita dell’azienda vinicola di famiglia ma è anche grande sostegno del marito sindaco in attività di volontariato e nel sociale. Fonda la sezione di Cocconato della Croce Rossa e diventa Ispettrice Provinciale di Asti negli anni dell’ alluvione. È in prima linea nelle emergenze nazionali, in particolare dei diversi terremoti di quegli anni, da quello dell’Irpinia tornerà con una intera famiglia adottata.

Brava cuoca e amica di ricette dell’avvocato Goria, poi in ambito Accademia della Cucina quando Piero diventa accademico.

Beppina era gravemente malata e assistita in famiglia da dieci anni, ma tanti amici la ricordano con affetto.

Lascia oltre il marito Piero, i figli Roberto con Carletta, Giulio con Enrica e Paolo con Stefania e i nipoti Francesca Giulia con Filippo, Giorgio, Andrea, Pietro e Giovanni.