L’associazione Sapori Reclusi, la casa di produzione 011films  e la Casa Circondariale Santa Caterina di Fossano presentano il nuovo cortometraggio di Davide Sordella, La Squadra.L’associazione Sapori Reclusi, la casa di produzione 011films  e la Casa Circondariale Santa Caterina di Fossano presentano il nuovo cortometraggio di Davide Sordella, La Squadra.

La Squadra è un cortometraggio che racconta la storia di un gang, i cui membri sono in viaggio verso un unico luogo di riunione e si stanno preparando per realizzare un piano misterioso. Le loro facce, i soprannomi, tutto ci mette in allarme e ci incuriosisce. Che cosa stanno tramando Smily, Tenaglia, il Boss?

La Squadra è, però, anche un breve film che ci vuole far riflettere sul tema del pregiudizio, dell’apparenza e di cosa si celi al di là di questa.

Realizzato all’interno del carcere di Fossano con una troupe di detenuti, La Squadra non parla di carcere, ma lo fa sentire. Tutti noi diamo giudizi più in fretta di quanto vorremmo, è normale, ma non sempre poi ci soffermiamo a pensare perché lo facciamo e che conseguenze ciò possa avere.  La Squadra ci da un’occasione per  farlo.

Il cortometraggio sarà presentato sabato 30 novembre alle 14 all’interno della casa circondariale Santa Caterina di Fossano, ovvero dove è stato girato. Per motivi di spazio l’accesso sarà limitato. La data è stata scelta per celebrare in modo simbolico il primato mondiale dell’abolizione della pena di morte nel Granducato di Toscana risalente al 1786. Seguirà un ciclo di presentazioni all’esterno, a cui parteciperanno alcuni dei membri del cast così da portare avanti quel lavoro di incontro e scambio che l’associazione Sapori Reclusi si propone.

In particolare giovedì 5 dicembre La Squadra sarà presentato ad Alba nell’ambito del progetto “Vale di più”, promosso da Consorzio CIS, con il Comune di Alba, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la Condotta SlowFood Alba-Langhe-Roero, Associazione Libera, Associazione Mercato della Terra “Italo Seletto”, e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Domenica 8 dicembre alle ore 18.00, presso la sala polivalente del Castello degli Acaja, a Fossano. Martedì 10 dicembre, grazie al contributo e al sostegno della Rete del Caffè Sospeso e in collaborazione con Detenzioni, in occasione della giornata della celebrazione dei Diritti Umani che cade il 10 dicembre 2013, il cortometraggio srà presentato dalle 18.30 presso La via lattea, via Peyron 17f, Torino.

Un progetto realizzato con l’associazione Sapori Reclusi (www.saporireclusi.org). Regia di K. Kosoof, una produzione 011films (www.011films.com). Si ringrazia la Casa di Reclusione Santa Caterina di Fossano per la collaborazione.

Sapori Reclusi

Sapori Reclusi è un’associazione che, partendo dal comune bisogno dell’uomo di nutrirsi, vuole riunire uomini e donne che vivono nascosti agli occhi dei più con il resto della società, basandosi sulla comune umanità, sui comuni bisogni, desideri, problemi. Sapori Reclusi è in cerca di storie di vite vissute ai margini, senza dover essere eccessive: storie vere e crude di persone che vivono la loro vita a tutto tondo, facendo scelte estreme che vengono vissute nell’intimità e nella quotidianità.

 

Tra gli ultimi progetto di Sapori Reclusi ricordiamo Bianco, Rosso, Libero: una serie di bottiglie di Barbera e Cortese della tenuta Garetto accompagnate da tre racconti ambientati nel mondo del carcere. Parte del ricavato della vendita andrà a sostenere i progetti di Sapori Reclusi.

 

Per maggiori informazione sull’associazione e i suoi progetti www.saporireclusi.org

  Davide Sordella Dopo gli studi di documentarismo in Italia, lavora come volontario in un villaggio di minatori in Bolivia insegnando l’uso del video alla popolazione locale. In seguito a questa esperienza continua a lavorare in America Latina per diversi organismi (GTZ,USAID, PSI, JHU) sempre nel settore della comunicazione. Si specializza poi con un Master alla London International Film School. In seguito lavora per compagnie di produzione cinematografica a Londra e in Italia su documentari e fiction in vari paesi includendo il Nepal, Israele, Nord Africa… un suo cortometraggio girato in Israele ha vinto il premio Kodak European Showcase, una menzione speciale al Turin Film Festival ed e’ stato presentato in vari festival del mondo tra cui Cannes. Il suo film “Fratelli di Sangue” e’ stato presentato al festival di Venezia 2006 e distribuito nelle sale, home video (Medusa) e tv (SKY). Il suo secondo lungometraggio “Corazones de Mujer” è stato presentato al Festival di Berlino 2008. Attualmente sta lavorando ad una coproduzione con il Giappone “Sleeping Dolls” con la Hakuodo Productions.  E’ stato consulente per lacomunicazione per la Presidenza del Consiglio Italiano ed ha recentemente terminato il suo terzo film lungometraggio “Alfonsina y el Mar” in Cile con Lucia Bosè come protagonista.