Nell’Astigiano, l’anno che ha appena chiuso i battenti ha visto una flessione del numero delle vittime  di incidenti stradali. Nei 12 mesi del 2008 i morti sono stati 20 contro i 29 del 2007. I centauri che l’anno scorso hanno perso la vita sulle strade della provincia di Asti sono stati 3 contro i 9 del 2007.  L’ultimo grave incidente si è avuto il primo novembre sull’autostrada poco dopo Villanova quando morirono tre giovani (Claudio Schillaci, Simone Suverato, Cristian Altomonte) mentre stavano rincasando dopo una festa e, di recente, sull’Asti – Casale dove ha perso la vita la studentessa di Moncalvo Simona Torchio.
Il numero degli infortuni mortali sul lavoro è stabile: i morti sono stati 8 contro i 7 dell’anno precedente e i dieci del 2006.  La maggior parte delle disgrazie sul lavoro è avvenuta nel settore agricolo, in particolare per gli incidenti con il trattore. Ben 7 delle dieci vittime del 2006 si sono avute per il ribaltamento del trattore.
Diminuiscono le rapine in banca: nei 12 mesi del 2008 le rapine a istituti di credito sono state solo 3 contro  le 5 dell’anno prima e 12 del 2006. L’interesse dei banditi per gli sportelli bancari è in flessione per le misure di prevenzione adottate da tutte le banche.