Nella mattinata di ieri 16 novembre 2022, il Procuratore della Repubblica di Asti – dott. Biagio Mazzeo – accompagnato dal Comandante Provinciale – Col. t. ISSMI Antonio Giuseppe Garaglio, ha incontrato pressola Caserma di Torino “Emanuele Filiberto di Savoia Duca d’Aosta”, il Comandante Regionale Piemonte-Valle d’Aosta della Guardia di Finanza

– Gen. D. Benedetto Lipari.

In occasione della visita istituzionale dell’Alto Magistrato sono state approfondite alcune delicate tematiche riguardanti l’esteso circondario di competenza della Procura astigiana, che conta ben 87 Comuni della provincia di Asti, altri 75 del cuneese e infine 4 ricadenti nell’area metropolitana Torinese, sottolineando il prezioso contributo che assicurano le Fiamme Gialle di Asti per la tutela economico-finanziaria del ricco territorio.

In tale contesto, particolare attenzione è stata attribuita alla mission istituzionale delle Fiamme Gialle che, grazie all’ampio spettro di potestà ispettive, è in grado di analizzare e approfondire in maniera trasversalecontesti che interessano l’area della finanza pubblica e dell’economia, riuscendo a contrastare efficacemente eventuali reati di rilevanza sotto il profilo delle frodi fiscali e doganali, evasione fiscale e contributiva, economia sommersa, contraffazione, contrabbando, riciclaggio di denaro etc…

Nel corso del colloquio intercorso è stato confermato il fattivo spirito di collaborazione esistente e ladisponibilità del Corpo nell’ambito delle molteplici professionalità e risorse ad aderire alle iniziative operative che la Procura di Asti vorrà promuovere.