Destinare i 400mila euro che la Giunta Bresso vuole spendere per il bilancio di fine mandato, per dare immediato soccorso ai terremotati di Haiti: è la proposta avanzata dalla vicepresidente del Consiglio regionale, Mariangela Cotto (Pdl),  dopo il resoconto in aula del vicepresidente Peveraro sui costi, a carico del bilancio,  per la realizzazione, stampa e diffusione di un opuscolo di fine mandato.
“Da un Peveraro alquanto imbarazzato abbiamo appreso che la Giunta intende spendere oltre 400mila euro, 800 milioni delle vecchie lire – sottolinea Cotto – per una pubblicazione che, a poche settimane dal voto, si presenta come un’operazione meramente propagandistica, per dare lustro all’immagine della candidata Bresso, utilizzando soldi pubblici. Non credo che i cittadini piemontesi, che purtroppo avranno già le buche piene della propaganda elettorale, siano contenti di sapere che viene spesa una cifra simile”.
“Vorrei  – prosegue Cotto – che la presidente Bresso riflettesse su questo fatto, al di là di ogni polemica di parte. In campagna elettorale avrà mille modi e occasioni per rendere conto di ciò che ha fatto, incontrando di persona gli elettori o utilizzando i media. Del resto il bilancio di mandato è già disponibile sul sito internet e chiunque lo può consultare. Forse all’immagine di Bresso, ma dell’intera Regione, gioverebbe di più che questi fondi fossero destinati per qualcosa di concreto e di utile. La drammatica emergenza di Haiti mi sembra una buona occasione per evitare uno spreco”.
Durante la conferenza dei capigruppo, ieri a palazzo Lascaris, l’esponente Pdl ha già chiesto la convocazione del Comitato di solidarietà proprio per fronteggiare le conseguenze del disastro che si sta consumando nel paese caraibico. “C’è preoccupazione – conclude Cotto – per l’ennesima tragedia che ha colpito una delle aree più povere al mondo. Mi auguro che il Consiglio regionale riesca al più presto ad attivare risorse, utili anche a sostenere l’attività dei Padri Camilliani, che operano in quelle zone. Sono certa che ogni euro inviato tempestivamente sarà ben utilizzato”.