Continuano gli appuntamenti targati Mon Circo: sabato 18 marzo alle 21 al Montexpo di Montiglio Monferrato (AT) va in scena “La crisis de la imaginacion” con la compagnia spagnola Rauxa. Una coproduzione con Fira Tàrrega, con la collaborazione del “Teatre de Foment” di Juneda e del “Teatre de l’Escorxador” di Lleida.

“La crisi dell’immaginazione” è uno spettacolo circense di burattini contemporanei tra danza e surrealismo in cui due personaggi si immergono in un mondo da sogno. Al limite del tragicomico, nel luogo in cui il movimento del corpo diviene protagonista di una storia fantastica, mettendo alla prova la realtà. Un viaggio verso la dissoluzione del limite tra il possibile e l’impossibile.

E se un giorno l’immaginazione scomparisse? …

In un mondo grigio, due adulti riescono a immergersi nell’immaginario dei bambini, dove tutto ridiventa possibile e dove i confini tra il reale e l’irreale non sono ancora stabiliti.

Improvvisamente e inconsapevolmente, uno di loro mette fine alla vita dell’immaginazione: la crisi e il panico li invadono e quando sembra che tutto sia perduto, proprio in quel momento… una scala diventa una nave.

Questo spettacolo di circo contemporaneo che cerca di trasferire lo spirito avventuroso, audace e sognante dei bambini nell’anima degli adulti, valorizzando il potere dell’immaginazione.

Vuole dire ai bambini di questi tempi che non devono perdere questa forza di immaginazione, questa sensazione di giocare liberi e sentire che tutto è possibile.

Attraverso il circo, le acrobazie, la danza, la manipolazione di oggetti e un pupazzo molto particolare, i personaggi creano situazioni assurde e poetiche allo stesso tempo, piene di magia e fantasia.

Mon Circo anche per il 2023 propone la formula del biglietto responsabile, scelto liberamente dagli spettatori in fase di acquisto, a partire da 5 euro fino a 20 euro. Novità di questa edizione “Un biglietto tira l’altro”, iniziativa che mette in rete quattro diversi cartelloni dedicati al circo contemporaneo in quattro diversi territori: Mon Circo nel Monferrato, Dinamico Festival a Reggio Emilia, Stagione Spazio Flic Torino e Fuori Asse a Milano.  La promozione è rivolta a tutto il pubblico: presentando uno o più biglietti di una delle manifestazioni di circo coinvolte, si riceverà un biglietto a prezzo ridotto (da 3 a 6 euro) nelle manifestazioni partner. 

Per accedere agli spettacoli è preferibile la prenotazione, scrivendo a moncirco@gmail.com o un sms/whatsapp al 331.1388336. 

Mon Circo è organizzato da MagdaClan all’interno della Rete PATRC con Città di Asti, Spazio Kor e Teatro degli Acerbi, in collaborazione con i comuni di Montiglio, Cocconato, Piovà Massaia, Cunico e Cella Monte, con il sostegno di Regione Piemonte e con maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo. Il progetto PATRIC ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES, per la creatività, dall’idea alla scena” che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio.

Programma completo su www.moncirco.com