Singolare uscita, nell’ambito di Verdeterra, per cinque classi di scuola primaria dell’Astigiano: i bambini hanno fatto lezione in un’aula di canapa (in questo periodo alta circa quattro metri) come premio per aver composto le più belle poesie sugli alberi.
L’inedito riconoscimento è avvenuto dopo l’esame dei componimenti che le quaranta classi, partecipanti in primavera alle attività didattiche di Verdeterra, hanno scritto ispirandosi al Giardino dei Poeti, inaugurato a settembre nell’ambito della rassegna. Sono risultate vincitrici le poesie “Gli alberi accoglienti” (2B Ferraris, Asti), “E’ primavera” (1B Buonarroti, Asti), “Albero amico” (1B Rossignoli, Nizza), “Un albero nel bosco” (terza Monticone, Mombercelli), “La felicità dell’albero” (terza, Agliano Terme).
Per loro, l’originale lezione nel campo di strada Rilate allestito come aula didattica vivente dall’azienda agricola-fattoria didattica La Benedetta di Viatosto: i bambini hanno imparato a conoscere la canapa e a comprenderne il ciclo naturale, la sua storia, gli utilizzi passati e presenti. Attraverso l’esperienza pratica con vecchi attrezzi usati un tempo per la lavorazione, gli allievi creeranno corde con la fibra della pianta da loro stessi lavorata.
Intanto Verdeterra 2010 volge al termine: l’ultima iniziativa si avrà a fine novembre, quando alle quaranta classi coinvolte dalle attività didattiche sarà regalato un albero di antiche varietà di mele che i bambini pianteranno nel giardino di scuola, o nelle sue immediate vicinanze, seguendone poi la crescita e consumando i frutti. Si vuole, in questo modo, porre l’attenzione sulla biodiversità e sulle specie di alberi da frutto che, un tempo molto diffuse nell’Astigiano, sono andate progressivamente scomparendo. Le piante saranno fornite dall’azienda “Mela mangio in Monferrato” di Odalengo Piccolo, da cui provengono gli alberelli piantati, nelle edizioni 2008 e 2009 di Verdeterra, nei Frutteti della memoria di Antignano, Rocchetta Tanaro e Tigliole.