Una giornata intera dedicata alla poesia, con varie iniziative che si terranno presso la ex chiesa di San Silverio a Viarigi: è quanto accadrà nel comune astigiano sabato 31 maggio, per la prima edizione della manifestazione “Poesia in piazza”.
Il programma, approntato dal Comune e dalle Edizioni Joker, prevede in mattinata la premiazione degli elaborati che hanno partecipato al Concorso di poesia tra gli alunni delle scuole del territorio; a seguire, fino alla sera, si susseguiranno letture di poeti locali e non, recital di poesia a tema, interviste e letture di poeti affermati.
“Abbiamo voluto creare un evento in cui il linguaggio poetico, che è quello maggiormente in grado di cogliere e di dare voce a esigenze profonde dell’uomo, diventi patrimonio condiviso della nostra comunità – afferma il sindaco Francesca Ferraris – anche di chi non lo avvicina e tantomeno lo pratica. Pensiamo sia un arricchimento che possa accrescere la passione per la letteratura tra i nostri concittadini”.
“La nostra volontà è quella di far incontrare poesia e territorio – ribadisce il consigliere delegato alla cultura Vincenzo Garlando – per questo lanciamo un invito ai poeti della zona (ma anche a quelli fuori): venite a Viarigi, il 31 maggio, a leggere i vostri testi, a incontrare chi condivide la vostra passione, a diffondere l’amore per la letteratura e per la poesia in particolare”.
Chi volesse rispondere all’appello per intervenire alla manifestazione, dovrà aderire scrivendo all’indirizzo info@edizionijoker.com, oppure telefonando al 393.9328879.