Ritorna “Fino a domani”,  spettacolo proposto dalla Compagnia di TeatroDanza astigiana Experimenta, al Piccolo teatro Giraudi di Asti, il 24 aprile alle 21.
Dopo il tutto esaurito di gennaio, proprio in occasione della “Giornata della memoria”, il successo delle repliche e le buone recensioni raccolte dalla critica, viene riportata sul palcoscenico la performance di teatro danza ispirata ad una storia vera e toccante, avvenuta proprio nel periodo della persecuzione nazista.
La regia è di Walter Cinquinella e Andrea Versari: il primo, in veste di direttore artistico, curerà la coreografia, mentre Versari sarà supervisore artistico e costumista scenografo.
Lo spettacolo sarà introdotto dalla proiezione di un’intervista al professor Paolo De Benedetti, teologo e biblista, docente di giudaismo alla Facoltà teologica di Milano.
La rappresentazione ripercorre la storia vera di un amore struggente e  tormentato, quello tra l’ebrea Jaguar e la bella Aimee, sposata ad un soldato nazista.?Il loro incontro coinciderà con la scoperta di nuovi sentimenti così forti da divellere qualsiasi certezza precedente. Si ameranno in una Berlino devastata dalle bombe.?La storia sarà narrata dall’attrice Ester Esposito, che interpreta la donna ariana ormai giunta alla maturità, la quale ricorderà i sentimenti provati per la giovane ebrea, così forti da divellere qualsiasi certezza precedente.
Un idillio relativo, che è destinato a essere infranto nel 1938, quando le leggi antisemite del Reich prevedono definitivamente l’impedimento dell’accesso degli ebrei all’istruzione.?L’amore tra Aimee ( interpretata dalla ballerina Chiara Rinaldi) e Jaguar( Fulvia Romeo) cresce attraverso coreografie sensuali ma delicate, fino a quando avviene la cattura di quest’ultima, deportata nel campo di concentramento di Theresienstadt dove troverà la morte.
“Fino a domani” coinvolgerà il pubblico che, appena entrato  nel foyer del teatro, sarà accolto dal canto ebraico “Gam Gam”, tratto dal Salmo 23, che le maestre ebree deportate nei campi di concentramento facevano cantare ai bambini.?Il palcoscenico si animerà di luci calde, l’atmosfera sarà piacevole e spensierata, come a ricordare la spensieratezza delle piazze della Berlino anni ’30.
I ballerini in scena (sei in tutto, con la partecipazione delle piccole allieve della scuola di danza di Ilaria Squassino), sono affiancati da numerosi attori danzatori, tutti abbigliati con costumi dell’epoca. In questo scenario prenderanno vita i personaggi di Aimee e Jaguar.?Le musiche saranno quelle del periodo dalla fine degli anni ’30 alla metà del 1940, oltre alla sonata per pianoforte e violoncello di Brahams, e spezzoni di comizi di Hitler.?Lo spettacolo sarà supportato da materiale multi mediale proiettato su uno schermo.
I biglietti?I biglietti sono disponibili a 15 euro. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi allo 0141399057, il martedì ed il giovedì con orario 10-13 e 15-17. Nel giorno degli spettacoli i biglietti di potranno acquistare dalle 19.