Una fastosa cerimonia per la consegna degli attestati 2018-19. Sabato dalle 10 alle 12,30 si svolgerà l’atto conclusivo della Scuola di Fumetto di Asti. Il luogo dell’appuntamento sarà come lo scorso anno FuoriLuogo. Tra mostre e ospiti illustri, Ivo Anselmo e Denise Passarino, responsabile per il Comune della Scuola, ripercorreranno i nove mesi trascorsi in un’attività creatica sempre più intensa, frenetica, entusiasmante.
Sono circa 80 gli allievi che hanno frequentato i corsi della Scuola: da quello principale, al corso manga, dalle lezioni di acquarello alla sezione umoristica. Gli insegnanti sono stati Enzo Armando, Walter Riccio, Sergio Ponchione, Elena Pianta, Moise, Elena Barberis, Gabriella Piccatto, Cristiano Spadavecchia e Barbara Fantaguzzi. Si sono tenuti laboratori di approfondimento e iniziative come la realizzazione di un fumetto sulla violenza di genere che verrà presentato il 25 novembre.
L’ospite d’onore di sabato sarà Barbara Schiaffico, responsabile del Premio Andersen e dell’omonima rivista che seleziona i migliori libri della letteratura per l’infanzia. Interverrà anche il sindaco di Viarigi che illustrerà “Saltiimpiazza”, la manifestazione degli artisti di strada che si svolge nel paese monferrino a fine agosto. Durante la mattinata sarà così stipulato una sorta di gemellaggio tra la Scuola, il Premio Andersen e Saltimpiazza.
Elena Pianta e Sergio Ponchione dialogheranno con Federico Sacchi sulle loro due mostre che saranno visibili proprio a FuoriLuogo. Si intitolano “Paginette, storie brevi dalle gambe lunghe” e “Lo strano caso di John Matheson”.
Prima della consegna degli attestati saranno illustrato un nuovo albo, curato da Francesco Scrimaglio e Marco Avoletta, che raccoglie i lavori realizzati dagli allievi.
All’interno è stato inserito un inserto a colori dedicato al mondo fiabesco di Gianni Rodari, realizzati dagli studenti dei corsi manga, umoristico e di acquarelli, ideato da Enzo Armando..
Gli allievi del primo livello della Scuola di Fumetto premiati saranno: Sasha Fenocchio, Martina Campana, Davide Garbero, Adriana De Jesus Lopez Vargas, Alessandro Sanna, Alexandrina Budeanu, Sergio Curcheru, Giuseppe Bono, Cieek Kuzeci Gokee e Lorenzo Manetta. Per l’Umoristico Alexandra Licausi, Federico Marino, Davide Marchisio, Tommaso Robiglio, Lucreazia Cerrato, Alessandro Cussotto, Matteo Ardesi, Lorenzo Morosino, Matteo Vinotto, Ettore Barbero, Ettore Casavecchia, Umberto Ferraris, Alberto Ugliaglia e GianMario Grasso. Per l’acquarello per bambini Martina Pasini, Margherita Bitner, Jacopo Stabile, Romina Nosenzo, Eugel Campagna, Vincenzo Sangiovanni, Beatrice Scassa, Aurora Maggiotto, Carola Armando, Isabella Bosio, Annasole Puppione, Emma Tangari, Ingrd Madga Trif, Marica Pudrini, Emma Negro ed Edoardo Rossa. Per la sezione manga: Paolo Alloero, Alessione Andronic, Mattia Andronic, Emanuela Berruti, Alexandrina Budenau, Siria Carucci, Gabriele Cico, Viola Cullatin, Edoardo Di Benedetto, Samuele Dimartino, Luca Grunco, Sofia Lombardo, Chiara Mascarino, Manuel Matonti, Luca Melani, Emanuele Pellittieri, Sofia Penna, Mariachiara Pollicino, Sarah Pucciarello, Mele Nina Mabel Sanchez, Eleonora Torchio, Beatrice Tosetti e Chrstian Viarengo.