Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, dedicate al tema “Architetture: l’arte di costruire”, l’Archivio di Stato di Asti organizza una mostra documentaria intitolata “La riqualificazione e il recupero del Centro Storico di Asti tra gli anni Settanta e Ottanta”, sarà aperta al pubblico dal 22 settembre al 12 ottobre 2025.

Il percorso espositivo vuole porre luce sul progetto di riqualificazione del centro storico di Asti, portato avanti tra gli anni ’70 e ’80 del XX sec. dal Comune di Asti, grazie anche alla competenza e alla professionalità dell’arch. Maria Augusta Mazzarolli. Questo periodo, durante il quale si alternarono giunte diverse, coincide con le grandi innovazioni urbanistiche introdotte in Italia dalla legislazione nazionale e regionale che, nel giro di un decennio modifica e reimposta tutte le procedure urbanistico-edilizie.

La mostra ha il patrocinio della Città di Asti, dell’Inner Wheell Italia Club di Asti e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Asti.

L’inaugurazione, aperta a tutti, sarà il 19 settembre 2025 alle ore 17.00 presso l’Archivio di Stato di Asti in Via G. Govone 9. La mostra sarà visitabile gratuitamente su prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 15.30 fino al 10 ottobre, con aperture straordinarie il 27 e 28 settembre dalle 14.00 alle 18.00 e il 12 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0141 531229 oppure scrivere un’email all’indirizzo as-at@cultura.gov.it.