SAN DAMIANO – Il Comune di San Damiano e la biblioteca comunale “Gesualdo Nosengo” hanno bandito la 12ª edizione del Concorso letterario “Felice Daneo”.
Al concorso possono partecipare unicamente inediti in lingua italiana sul tema “Un mestiere per vivere – Il lavoro tiene lontano da noi tre grandi mali: la noia, il vizio e il bisogno” (Voltaire da “Candide”).
Il concorso è articolato in tre sezioni: Ragazzi (fino ai 13 anni), Giovani (dai 14 ai 18 anni), Adulti (oltre 18 anni).
A ogni sezione saranno destinati tre premi: 250 euro al primo classificato, 150 al secondo e 100 al terzo.
E’ inoltre previsto un premio speciale Sea Italia di 200 euro per la migliore storia che sappia raccontare con efficacia l’esperienza, la saggezza, l’impegno sociale di un “grande vecchio”.
Il regolamento di partecipazione prevede che i testi non debbano superare le tre cartelle dattiloscritte (carattere Arial in corpo 12, interlinea 1.5); i concorrenti dovranno presentare i propri testi con il titolo e la sola indicazione della categoria di appartenenza in formato Word oppure, nel caso di invio tramite servizio postale in due copie stampate allegate al cd rom contenente il file; separatamente, dovrà essere inviata l’apposita scheda di partecipazione che si potrà scaricare dal sito del Comune di San Damiano; la scheda dovrà contenere, oltre al titolo esatto della composizione, la data e il luogo di nascita dell’autore, l’indirizzo, il numero telefonico e la dichiarazione di accettazione con la quale si autorizza la biblioteca a disporre dei dati personali per gli usi consentiti dalla legge (per i minori è indispensabile la firma del tutore legale); testi e schede dovranno pervenire alla biblioteca separatamente, spediti o consegnati entro e non oltre il 30 maggio. L’invio potrà essere effettuato tramite email o servizio postale in buste separate e chiuse.
Le commissioni di lettura sono costituite da docenti, autori, linguisti ed esperti in ambito letterario ed editoriale; le commissioni sceglieranno una rosa di opere meritevoli di menzione da cui saranno selezionati i tre migliori elaborati per ogni categoria e i vincitori del premio speciale. La cerimonia di premiazione è prevista per il 27 settembre a San Damiano. Le opere più meritevoli saranno pubblicate in un’edizione speciale Daneo 2009.