Sarà una tre giorni di musica e festa, quella che dal 31 agosto al 2 settembre, animerà l’ex convento di Craviano, nella zona di Govone, paese del Cuneese che dista una manciata di chilometri da San Damiano d’Asti. Dopo il grande successo dell’anno scorso, con la “Settimana degli Elfi in Festa” che aveva portato nella piccola frazione personaggi del calibro di Paolo Conte, Paolo Bonfanti, Hevia e numerosi altri artisti, torna anche quest’anno l’appuntamento con la solidarietà organizzato da “La Collina degli Elfi”, associazione di volontariato che gestisce il centro di accoglienza ed assistenza per bambini malati di cancro o affetti da malattie croniche, ospitati nell’ex convento con le loro famiglie, con lo scopo di offrire un’esperienza di serenità e spensieratezza in un contesto di piena sicurezza e professionalità.
Il progetto è unico in Italia: La Collina degli Elfi si prefigge di dare ospitalità gratuita per una settimana all’intera famiglia del malato (spesso sottoposto a terapie invasive e di lunga durata, costretto a trascorrere molto tempo in ospedale dove la condizione della malattia porta ad affrontare la paura, la stanchezza e tutti gli effetti correlati alle terapie), perché tutti i personaggi chiave che ruotano attorno a un bambino e alla sua malattia si possano ritrovare in un clima spensierato. La struttura, di proprietà dei Padri della Dottrina Cristiana, sarà dotata di 5 appartamenti, ciascuno di 2 camere e un bagno privato, atti a contenere una famiglia per volta. Gli ambienti in comune – ampi e spaziosi – verranno utilizzati per le attività espressive ricreative e di socializzazione. Personale professionale qualificato volontario si occuperà dell’accoglienza degli ospiti, dell’assistenza e dell’organizzazione di attività terapeutiche, tra cui pet therapy, arte, danza e musicoterapia, ortoterapia, attività ludiche e sportive.

Quest’anno, sotto la direzione artistica di Massimo Cotto, ad esibirsi nello splendido parco di 16.000 mq, che si estende intorno all’antico convento, saranno Arisa, in concerto venerdì 31 agosto, e Francesco De Gregori, il cui spettacolo è in calendario domenica 2 settembre. Sabato 1° settembre, invece, il programma prevede “Elfi in Festa!”, appuntamento ricco di sorprese che fungerà da anteprima dell’inaugurazione della struttura, prevista esattamente un mese dopo, il 1° ottobre. Per l’intera durata della manifestazione saranno attivi dei punti ristoro.
I biglietti sono disponibili in prevendita presso i circuiti TicketOne (www.ticketone.it), Ciaotickets (www.ciaotickets.com) e BookingShow (www.bookingshow.com).
Tutti i proventi dell’evento verranno destinati al progetto di accoglienza.
Per maggiori informazioni, è possibile telefonare ai numeri 331/7251041 e 333/6064973, visitare il sito www.lacollinadeglielfi.it o la pagina Facebook dedicata.