Concerto da non perdere per gli amanti dell’opera lirica quello che si terrà il prossimo, 22 maggio, alle 21,nell’Auditorium S. Giuseppe di Neive Borgonuovo, in occasione del terzo ed ultimo appuntamento della rassegna corale neivese intitolato “Arie e cori da opere liriche”.
Il coro Estro Armonico di Asti e il coro femminile Officina Vocis di Neive, entrambi diretti dal maestro Mario Dellapiana, si esibiranno per la prima volta a formazioni unite presentando un repertorio tutto operistico, tratto principalmente dalle più celebri pagine dell’opera italiana senza comunque tralasciare i compositori europei.
Il programma infatti spazierà dalle “Nozze di Figaro” di Mozart al “Mosè” di Rossini, passando attraverso alcuni capolavori verdiani universalmente noti quali “O Signore dal tetto natio” da “I Lombardi alla prima crociata”, il celebre brindisi “Libiamo ne’ lieti calici” da “Traviata” e la “Vergine degli Angeli” da “La forza del destino”, per giungere poi a Puccini col poetico “Coro a bocca chiusa” della “Madama Butterfly” e chiudere sulle appassionanti e travolgenti note di “Habanera “ e “Les voici” dalla “Carmen” di Bizet.
L’accompagnamento pianistico sarà affidato al maestro Andrea Turchetto mentre si esibiranno in alcune arie solistiche i soprani Bettina Eicklberg Alliata e Elsa Fregnan, il contralto Grazia Gianotti, il tenore Luigi Nosenzo ed il basso Walter Pastrone.
Serata dunque certamente gradevole e interessante, in particolare per gli appassionati di opera, ma in generale per tutto il pubblico che ama la buona musica.