Sono riprese ad Asti, in Biblioteca Astense (corso Alfieri 375-ang via Goltieri ), le attività con le scuole e con i bambini più piccoli, dagli incontri di aggiornamento per gli insegnanti in città e in provincia alle visite delle classi in sede. 

Tra le proposte alle scuole nella fascia d’età da tre a dieci anni segnaliamo quest’anno due novità: la prima è il Cd-rom Leggimi una canzone, prodotto dalla Biblioteca grazie al sostegno economico della Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto Nati per Leggere; contiene testi e musiche originali di Elena Enrico e Francesco Cerrato eseguite dai piccoli musicisti delle scuole Suzuki di Asti, Chieri e Gallarate e filastrocche originali, lette da Simona Codrino e Mauro Crosetti, il tutto correlato al tema del libro e della biblioteca. Il Cd viene utilizzato nelle visite delle scuole in Biblioteca e distribuito gratuitamente alle scuole dell’infanzia.

Seconda novità, alle scuole in visita sarà anche donato il manifesto della mascotte della Biblioteca, un topo goloso di libri e di cioccolato, che non ha ancora nome: saranno i bambini che verranno in Biblioteca entro fine anno a sceglierlo entro una rosa di nomi. Il ‘battesimo del topo’ avverrà il 12 gennaio nel corso della festa d’inverno e premiazione del concorso ‘Topo di Biblioteca’ per i bambini che avranno letto più libri nel corso del 2008.

Il topo goloso, che compare anche sui segnalibri della Biblioteca ragazzi, è stato disegnato da Giulia Grosso nel corso del tirocinio svolto in Biblioteca la primavera passata. Il panorama delle iniziative per i più piccoli comprende ancora, entro fine anno, la Festa di Halloween del prossimo 3 novembre, dedicata ai libri che fanno paura, e la Festa dei Piccoli Lettori, prevista in numerose biblioteche della Provincia per domenica 30 novembre. 

Infine per i lettori della fascia compresa tra i 5 e i 14 anni è stata editata la terza edizione di Leggi un libro, cattura le stelle, la rassegna di consigli di lettura realizzata dalle insegnanti del Gruppo di raccordo Scuola-Biblioteca, consultabile anche in esteso sul sito della Biblioteca.