Giornata dedicata alla didattica ambientale, venerdì 6 settembre, al Museo dei fossili (corso Alfieri 381): l’appuntamento, fissato alle 16, è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado (dall’infanzia all’università) delle province di Asti, Alessandria e Cuneo.
L’incontro è organizzato dal Parco Paleontologico Astigiano (comprende le aree protette del territorio e il Museo dei fossili) con l’Associazione culturale Pachamama Outdoor & Co.
Esperienze e nuove proposte partiranno dal bosco come aula didattica all’aperto in cui i bambini esplorano, scoprono e sperimentano. L’Astigiano offre uscite imperdibili, sotto i maestosi alberi, a due passi da casa: dai boschi ricchi di biodiversità (Parco Naturale Regionale di Rocchetta Tanaro) a quelli che custodiscono i fossili (Riserve Naturali di Valle Botto e Val Sarmassa).
Molto ricco di proposte il Catalogo di educazione ambientale dell’Ente Parco che, forte dei cinquemila studenti che lo scorso anno hanno frequentato il Museo Paleontologico e le aree protette, ha messo a punto un ventaglio di occasioni: alle esperienze consolidate si accostano nuove idee, pensate per svolgere osservazioni e laboratori nella natura e al museo.
Le attività saranno illustrate da Gianfranco Miroglio e Graziano Delmastro, rispettivamente presidente e direttore dell’Ente Parco. Si parlerà anche delle agevolazioni per le scuole dei Comuni che aderiscono al Distretto Paleontologico dell’Astigiano e del Monferrato.
Seguirà la presentazione del libro “Dialogo con la natura” (Araba Fenice), frutto dell’apprendimento sul campo di quaranta bambini delle scuole dell’infanzia di Diano d’Alba e Valle Talloria. Lo scorso anno scolastico i piccoli hanno compiuto ripetute immersioni nel verde per studiare il Parco Naturale di Rocchetta Tanaro (soggiornando, all’interno, nell’Ostello Pachamama), il Rifugio Bricco dei Faggi di Castelletto Uzzone, in Alta Langa, e i boschi della Valle Talloria. L’esperienza, che ha puntato anche su strumenti non consueti, è stata raccontata in “Dialogo con la natura” dalle insegnanti Giulia Mellano e Giovanna Zanirato, presenti all’incontro di venerdì.
Non un vissuto isolato, quello dei quaranta bambini cuneesi: come racconterà Davide Bologna, presidente dell’Associazione Pachamama, lo stesso progetto ha infatti interessato circa 250 studenti e verrà riproposto anche in questa sessione scolastica con significative novità, come l’avvio degli Eco Campus in alcuni dei centri piemontesi aderenti alla rete dei Comuni Outdoor.
Per ulteriori informazioni sulla partecipazione all’incontro, ospitato nella Galleria del museo (secondo piano), gli insegnanti possono telefonare al 339.3880614. Conclusioni intorno alle 18.