La banda musicale “G. Cotti – città di Asti” domani, mercoledì 13 dicembre, alle 21, si esibirà al teatro Alfieri dove terrà l’ormai tradizionale concerto natalizio “Aspettando il Natale” insieme al coro dei bambini “Note Colorate”. Il programma vedrà l’alternarsi di coro e banda nell’esecuzione di brani che spazieranno dal gospel a quelli tradizionali natalizi, dal jazz ai brani composti appositamente per orchestra di fiati, non mancheranno l’hallelujah di Cohen, Jingle Bell Rock e White Christmas solo per citarne alcuni.
Il coro “Note Colorate” è formato da circa cinquanta bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni ed è impegnato in esibizioni a livello territoriale e nazionale, come quello recente a Roma davanti a papa Francesco. Un coro “giovane” non solo per l’età dei suoi componenti, ma anche per la data della sua costituzione. È infatti nato nel 2012 con lo scopo di dare seguito all’attività corale iniziata a scuola. Il coro, accompagnato dalla banda, sarà diretto dalla Maestra Maria Luisa Cerrato.
La banda musicale cittadina ha invece origini più antiche: risale infatti al lontano 1847 compiendo, proprio quest’anno, i suoi 170 anni. Si costituì in associazione culturale nel 1995 e l’anno successivo assunse il nome di Banda Musicale “Giuseppe Cotti” in onore del suo primo vero maestro. L’attuale direttore è il M° Sandro Satanassi, compositore e titolare della cattedra di “Strumentazione e Composizione per Orchestra di Fiati” e “Direzione per Orchestra di Fiati” presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano. La banda attualmente è composta da circa cinquanta elementi mossi dalla passione per la musica.