Mancano due settimane al Festival Collisioni, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione, e la Città di Alba, insieme alla Regione Piemonte, si prepara ad accogliere oltre 40mila spettatori nei weekend dal 7 al 20 luglio.  Collisioni nasce con l’idea di far dialogare le arti per attraversare diverse generazioni e ancora oggi è capace di intercettare l’entusiasmo di decine di migliaia di giovanissimi, non ancora nati quando venne creato il primo Collisioni, ma che ogni anno attendono numerosi il suo ritorno, per provare l’emozione di sentirsi uniti dal rito collettivo della musica che definisce le generazioni. 

Ecco il calendario dei concerti

Il 7 luglio Collisioni ospiterà il rapper campano Geolier, Ernia e l’attesissimo Lazza, dominatore incontrastato delle classifiche di Spotify, secondo classificato alla sua prima partecipazione a Sanremo. Sabato 8 luglio il festival proseguirà con il secondo appuntamento interamente dedicato ai giovani con il concerto di Sfera Ebbasta e Shiva preceduti da Tony Boy, Sethu e Giuse The Lizia. Domenica 9 luglio Collisioni prosegue con una grande festa dedicata agli anni ’90 in Italia, con l’unica data in Piemonte degli Articolo 31 a cui seguirà il Dj Time live, con la partecipazione di Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso. Domenica 16 luglio sarà invece la volta di Checco Zalone, per la prima volta a Collisioni con il suo esilarante spettacolo Amore + Iva.
Questi concerti si terranno in piazza Medford.

Inoltre, per il suo 15° compleanno, Collisioni ha istituito un’arena permanente, dedicata ai concerti e allo spettacolo nel Parco Tanaro di Alba, che vede la partecipazione del Comune di Alba e il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso il bando “Re:azioni. Difendi l’ambiente contribuisci al benessere di domani”. In questo nuovo spazio il festival ospiterà giovedì 20 luglio l’unica data estiva in Piemonte di Mr. Rain, che devolverà parte degli incassi della sua esibizione all’acquisto di nuovi alberi, oltre all’unica data in Piemonte di Diodato prevista per giovedì 30 luglio, e altre 30 serate già programmate per l’estate. 

I biglietti di Collisioni sono disponibili online su Ticketone e sugli altri circuiti o presso i punti vendita autorizzati. 

Emma Austa