L’arpa, strumento millenario dalle sonorità celestiali, sarà nuovamente protagonista assoluta della scena culturale Astigiana  con la 2° Edizione del Festival Nazionale dell’Arpa che si svolgerà dal 16 al  18 maggio 2025 presso la suggestiva cornice della Chiesa barocca di San Martino in Asti.

Il festival, organizzato con cura e passione dal  Gruppo Culturale “San Martino” ODV, l’Istituto Civico di Musica G.Verdi di Asti, unitamente ai Musici di Santa Pelagia, la Fondazione per la Musica Accademia Montis Regalis , e sotto la direzione artistica della professoressa Fernanda Saravalli, si propone di celebrare e promuovere l’arte dell’arpa, offrendo al pubblico un’esperienza unica ed indimenticabile.

Durante le giornate del festival, gli appassionati avranno l’opportunità di immergersi in un programma ricco e coinvolgente, che includerà esibizioni di arpisti di fama nazionale ed internazionale, concerti e workshop. Sarà un’occasione imperdibile per scoprire la versatilità e la bellezza di questo strumento affascinante, capace di evocare emozioni profonde e trasportare l’ascoltatore in mondi lontani.

La Chiesa di San Martino in Asti, con la sua atmosfera suggestiva e la sua acustica, fornirà lo sfondo perfetto per le esibizioni degli arpisti e garantirà un’esperienza sensoriale avvincente a tutti i partecipanti.

Il Festival Nazionale dell’Arpa è aperto a tutti gli appassionati di musica, agli studenti, ai professionisti del settore e al pubblico in generale. L’ingresso sarà gratuito, con offerta libera per il restauro dell’organo ottocentesco sito nella Chiesa di San Martino, permettendo a chiunque di partecipare e godere di questo straordinario evento culturale.

Durante tutte e due le giornate faranno un’esperienza volontaria come hostess e steward giovani studenti astigiani –  in possesso di  buone doti di relazione con il pubblico e ottime capacità di problem solving – svolgendo attività di accredito e assistenza ai partecipanti al Festival .

Il progetto “scuola-lavoro” – coordinato dalla Prof.ssa Valeria Ruffa del Gruppo Culturale San Martino –  ha coinvolto le sezioni turistiche dell’ IPSSC “Q.SELLA”, dell’ ISS “G.A.Giobert”, del Liceo Scientifico “F.Vercelli” e dell’ I.S. “A.Monti”.   

  • Venerdì 16 alle ore 21 il Concerto inaugurale del Quartetto d’ Arpe “ARPEDIEM”, Donata Mattei, Duccio Lombardi, Federica Sainaghi, Davide Burani, Artisti di fama internazionale.
  • Sabato 17 maggio alle ore 21 –  a conclusione della giornata – Concerto  del  MagichArpeEnsemble, noto per i suoi giovani e talentuosi musicisti, 
  • Domenica 18 maggio alle ore 18.30, conclusione dell’evento con Concerto “LA CANTABILITÀ DELL’ARPA”- Melodie che raccontano : Arpa Susanna Bertuccioli”