Nel pomeriggio di sabato 26 maggio si svolgerà la diciannovesima edizione di Ulisse sulle colline – natura, poesia, musica, arte, l’affascinante passeggiata nella Riserva naturale della Valsarmassa sull’Itinerario letterario di Davide Lajolo “Il mare verde”.
La manifestazione è indetta dall’Associazione culturale Davide Lajolo, Ente di gestione delle aree protette  astigiane, Cantina di Vinchio – Vaglio Serra, in collaborazione con i Comuni di Vinchio e Vaglio Serra e il Parco culturale Piemonte Paesaggio Umano.
Il ritrovo è alle ore 14.30 alla Cantina di Vinchio – Vaglio Serra, da dove partirà un bus navetta per la Riserva (sulla strada tra Vinchio d’Asti e Cortiglione).
La passeggiata ha tre tappe che si chiamano “conte” come nella tradizione contadina. La prima alle ore 15.00 si svolgerà al Bricco dei Tre Vescovi, dove Felice Musto, presidente dell’Ente Gestione Aree Protette Artigiane, illustrerà i nuovi progetti e presenterà la mostra I gioielli della biodiversità. Quindi la Cantina offrirà la degustazione di Spumante Extra Dry Cellino.
Alle ore 16.30 alla seconda “conta” al Bricco di Monte del Mare, dopo un ricordo di Rosetta Lajolo a trent’anni dalla scomparsa, Aldo Delaude accompagnato da Felice Reggio alla tromba, reciterà un’anticipazione del monologo teatrale Veder l’erba dalla parte delle radici tratto dal libro omonimo di Davide Lajolo Premio Viareggio per la Letteratura 1977 appena ripubblicato, che debutterà all’inizio di luglio in prima assoluta al festival Astiteatro.
Il “Premio Davide Lajolo – Il ramarro” 2012 verrà consegnato al professor Mauro Salizzoni, ordinario di Chirurgia generale e di Tecnologie Applicate alla Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica, Direttore del Centro Trapianti di Fegato dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni Battista – Molinette di Torino, che è il primo polo di eccellenza in Europa.
L’artista Gianni Buoso animerà il bosco di Monte del Mare di Voli di farfalle, opere di carta del tutto originali. La Cantina offrirà la degustazione di vino Arengo.
Alle ore 18 A La Ru, la magica quercia secolare monumento naturale della Riserva, Valentina Archimede leggerà Ho conosciuto il mondo di Davide Lajolo.
Alle ore 19.00 ritorno con il bus navetta alla Cantina, dove funzionerà un servizio di ristoro no stop con musica e danze.
Per l’occasione la cooperativa La Pervinca fa una proposta turistica per il week-end.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nel Salone convegni della Cantina con inizio alle ore 16: mostra fotografica, installazioni artistiche, letture e musica e  la consegna del Premio.

Info: www.davidelajolo.it, www.cultureincontri.it
Cantina di Vinchio Vaglio Serra 0141.950903, info@vinchio.com
COOP. “LA PERVINCA” – AGENZIA VIAGGI “TURISMO E TERRITORIO”
info@welcomepiemonte.it, 339 5315104.