“Progetto Orientamento Giovani” è la sintesi delle numerose attività che la Provincia di Asti svolge a favore degli studenti i quali, concludendo un ciclo di studi, devono scegliere percorsi di scuola, formazione o lavoro che costruiscono il loro futuro. Le azioni del progetto sono analizzate, pensate e attivate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale del Ministero dell’Istruzione, le Scuole Secondarie di Primo Grado (Scuole Medie Inferiori), di Secondo Grado (Scuole Medie Superiori) e Agenzie di Formazione Professionale.
Una delle azioni del progetto, attivata quest’anno per la prima volta, è il “salone informativo sull’offerta di istruzione e formazione del territorio” che si svolgerà sabato 4 dicembre, nello Spazio Vinci della Città di Asti (ex comando Vigili Urbani), in piazza Leonardo da Vinci 22.
Il salone si aprirà alle 9 e chiuderà alle 19: ciascuna Scuola Secondaria Superiore e Agenzia Formativa avrà a disposizione uno stand al fine di illustrare agli studenti la propria offerta formativa e aiutarli nella scelta del proseguimento del loro corso di studi.
Sono previsti due seminari, uno alle 10 e l’altro alle 14, nei quali verranno illustrati il sistema scolastico e formativo previsto dalla leggi attuali, il quadro complessivo dell’offerta di istruzione e formazione locale; saranno anche fornite risposte alle domande più frequenti delle famiglie e indicazioni utili per un’efficace visita del salone.
Nel corso della giornata sarà disponibile personale specializzato del Progetto Orientamento Giovani per in ulteriore supporto alle famiglie che ne faranno richiesta.
L’evento è rivolto alle famiglie dei ragazzi che frequentano le Scuole Medie, i quali riceveranno tramite le scuole una comunicazione informativa sul Salone. Gli studenti di terza media in provincia di Asti, potenziali visitatori del salone con le loro famiglie, sono all’incirca 1800.
Venerdì 19 novembre si è svolto un incontro di organizzazione tecnica della manifestazione, con la partecipazione delle scuole ed agenzie interessate, registrando un ampio consenso sull’iniziativa.
Ulteriori informazioni possono essere richieste agli insegnanti referenti per l’orientamento nelle scuole medie inferiori della provincia di Asti oppure scrivendo all’indirizzo ci.orientagiovani@provincia.asti.it
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
30 Marzo 2026
Ci saranno anche gli studenti e le studentesse dell’I.I.S. “Nicola Pellati” di Nizza Monferrato tra ...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
30 Marzo 2026
Pubblichiamo la Lettera che il Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Cei, ha...
ENOGASTROMIA
Stella Palermitani 
30 Marzo 2026
E’ stata presentata, oggi, nella sala Giunta della Provincia di Asti (piazza Alfieri 33), l’edizione...
TEATRO E SPETTACOLI
Stella Palermitani 
30 Marzo 2026
Venerdì 17 aprile alle 21 ultimo attesissimo appuntamento da tutto esaurito con la prosa nella Stagi...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
30 Marzo 2026
Ottimo riscontro per la rassegna "A tavola con il Re dei Cuochi", che si sta svolgendo in queste set...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
30 Marzo 2026
Cambio della guardia al Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, che inaugura una nuova fase ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
“Tre priorità, una sola visione: una città che non lascia indietro nessuno e guarda avanti con corag...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
24 Marzo 2026
Fino a qualche anno fa, sapere dove si trovava un furgone della propria azienda significava chiamare...
Notizie più lette
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
27 Marzo 2026
L’atteso appuntamento annuale con la Fiera di Primavera sta per tornare. Questa volta, però, non si ...
ENOGASTROMIA
Stella Palermitani 
28 Marzo 2026
Gli studenti della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti hanno conquistato la finale nazionale ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
25 Marzo 2026
La vicepresidente della Regione Piemonte si è dimessa dal suo incarico. Elena Chiorino ha deciso di ...
SANDAMIANESE
Stella Palermitani 
27 Marzo 2026
Si correrà nel fine settimana l'edizione 2026 del Rally storico “Il Grappolo”, evento sportivo organ...
Sondaggio