Venerdì 3 agosto alle 21 nella Cattedrale di Asti torna Notte d’Organo con il concerto della statunitense Gail Archer che si esibirà sugli organi del Duomo con musiche di Cavazzoni, Frescobaldi, Bach, Schumann, Reger, Barber, Tower. Il festival organistico internazionale della Cattedrale di Asti viene organizzato, per il nono anno consecutivo, dall’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale diretto da don Simone Unere, con la direzione artistica di Daniele Ferretti.

Gail Archer è una concertista di fama internazionale, direttore di coro e didatta con all’attivo un numero elevato di incisioni discografiche dedicate al repertorio organistico e corale. Gail Archer è stata la prima donna americana a interpretare l’opera completa di Olivier Messiaen per il centenario della nascita del compositore nel 2008 e il Time Out New York ha riconosciuto il ciclo Messiaen come “Best of 2008” di musica classica e opera. Tra le sue registrazioni più pregevoli ricordiamo il CD “A Russian Journey” realizzato nel settembre 2017, di Franz Liszt “A Hungarian Rhapsody”, di J. S. Bach “The Transcendent Genius”, “American Idyll”, “A Mystic In the Making” (Meyer Media) e “The Orpheus of Amsterdam” di J. P. Sweelinck e i suoi allievi (CALA Records). La tournée europea del 2017, ha portato Gail Archer in Germania, in Italia, nelle isole britanniche, in Russia, in Ucraina e in Polonia. È la fondatrice del sito www.musforum.org, una rete internazionale di organizzazioni femminili per promuovere e affermare il proprio lavoro di musicista nel mondo. La signora Archer è organista al Vassar College e direttrice del programma musicale al Barnard College, Columbia University, dove dirige il coro Barnard-Columbia. È la direttrice artistica della rassegna concertistica internazionale dedicata ai giovani artisti nella storica Sinagoga Centrale a New York.

Notte d’Organo è nata da un’idea del parroco don Paolo Carrer: la rassegna intende valorizzare gli organi storici del Duomo, creare una sorta di cornice alla solennità liturgica dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, e offrire un’occasione per una visita serale della splendida chiesa. Tutti i concerti si terranno il venerdì e inizieranno alle ore 21. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Asti.