Venerdì 8 e sabato 9 aprile torna alla Casa del Popolo la rassegna “Oblò Presenta” con il suo primo appuntamento post-pandemico, previsto in preparazione al vero e proprio Festival di arti visive Oblò, in programma probabilmente per l’autunno del 2022. Il sommo poeta Dante ci terrà compagnia in questa due giorni, conducendoci “a riveder le stelle” dopo due anni di chiusure ed eventi rinviati. 

Le cantine storiche Rabèl saranno la cornice della festa e ospiteranno per due giorni una ricca mostra d’arte: esporranno le proprie opere diversi artisti locali tra cui Matteo Michele Bisaccia, Gregorio Furnari, Max Biolcati e MorArt. Gli artisti saranno in grado di portare i visitatori in un viaggio tra l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso della Divina Commedia, interpretando secondo le proprie sensibilità e tecniche artistiche. Le mostre saranno inoltre accompagnate per tutta la durata della rassegna dalle proiezioni di alcune letture di canti della Commedia, interpretate da Vittorio Gassman. 

Oltre alle esposizioni ci sarà ampio spazio anche per la musica: venerdì sera Francesco Turiano salirà sul palco della Casa del Popolo, mentre il sabato sarà il turno dei Galassia Club. I concerti inizieranno alle ore 22:00; di seguito una bio degli artisti.

– Francesco Turiano, 22 anni, è nato e cresciuto ad Asti. Attualmente studente universitario a Torino. Fin dall’adolescenza fervido ascoltatore di Fabrizio De André, Francesco De Gregori e del cantautorato italiano più in generale. La voglia di misurarsi con questo genere è sempre stata molto forte, tanto da spingerlo negli ultimi anni a comporre un po’ di canzoni e mettere da parte idee. La decisione di incidere i propri brani é avvenuta nell’agosto 2021 grazie alla conoscenza di Lorenzo Morra, produttore musicale, sulle coste joniche calabresi. Così in novembre registra il primo singolo “Autunno”, pubblicato il 14 gennaio 2022. Successivamente verranno registrati altri due singoli, “Compagna di scuola”, pubblicato il 31 marzo 2022, e “Nuovo mondo”, in uscita il 7 aprile 2022″.

– Galassia Club è il circolo immaginario nato dalla mente di Tommaso Zoppello, che assieme a Giovanni Dodini, Sebastiano Nalin e Giovanni Piccolo pubblica il primo album omonimo per La Clinica Dischi e Dischi Sotterranei ad aprile 2020. Il disco ha forti ispirazioni lo-fi e neopsichedeliche, che vengono unite dando un tocco acquoso e traslucido al sound della band. I testi raccontano in maniera enigmatica di situazioni e riflessioni principalmente autobiografiche.

Il 16 marzo è uscito “Sigla (somma delle parti)”, il primo singolo che anticipa l’uscita di un nuovo album della band – “La Somma Delle Parti” – per Selvatico Dischi e Phonarchia Dischi. Il brano è caratterizzato da decise sonorità dance-pop e indie-rock, in cui le chitarre e i synth si fondono con arrangiamenti di archi e ottoni dando vita a un ballo melanconico. “Sigla (somma delle parti)” racconta della condizione di incertezza e della più totale mancanza di prospettiva per il futuro in cui ci siamo tutti trovati all’inizio della pandemia. Il tempo non era mai sembrato così lento e pesante, e allo stesso tempo nemmeno così importante, così fondamentale. Soprattutto agli occhi di un ragazzo di ventitré anni con una vita confinata tra le mura della sua camera.

Gli altri appuntamenti della rassegna saranno il venerdì alle 18:00 con “Dante ad altezza bimbi”, una piccola lezione interattiva e artistica per i più piccoli, mentre sabato sempre alle 18:00 si terrà il torneo di calciobalilla a “gironi infernali”: partecipando e vincendo si potrà ambire a vincere il Paradiso! Come sempre il tutto sarà accompagnato dalla ristorazione del circolo: venerdì verrà proposta un’apericena (aperitivo, piatto di lasagna e consumazione) a 10€, mentre sabato cena a menù fisso per 15€ (risotto asparagi e guanciale, costine con patate, dolce). La prenotazione per mangiare è obbligatoria, al 347 3483221.

L’ingresso è riservato ai possessori di tessera Arci. L’evento è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando Space II.