Lunedì scorso in Biblioteca si è tenuto l’ormai tradizionale appuntamento con il Premio Topo.

Nell’intento di stimolare i giovanissimi ad avvicinarsi al mondo della lettura nel 2006 la Biblioteca Astense aveva ideato il Premio Topo di Biblioteca, per premiare – in base alle statistiche dei prestiti di volumi della sezione bambini e ragazzi – i più assidui e ‘voraci’ lettori al di sotto dei 10 anni con buoni-libro da spendere presso una libreria cittadina.

Grazie al sostegno dell’Inner Wheel Astigiano, la Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti ha assegnato anche quest’anno il premio “Topo di Biblioteca”, dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni che nel corso del 2023 hanno preso in prestito e letto il maggior numero di libri.

Sono stati premiati per la sezione lettori e lettrici 7-10 anni Asia Cornero (66 prestiti), Maia Ferrero (39 prestiti) e Agnese Romagnolo (33 prestiti); per la sezione 4-6 anni Greta Dogliotti (94 prestiti), Greta Mamino (55 prestiti), Dante Griffi (47 prestiti); per la sezione 0-3 anni Giulia Sofia Raschio (18 prestiti), Bianca Magnone e Michele Umberto Buffa (10 prestiti pari merito), Paolo Martini (9 prestiti).

La premiazione ha avuto come madrina d’eccezione Donatella Gnetti. Presente anche l’artigiano Sergio Brumanache per l’occasione, insieme ai piccoli lettori, ha costruito una “biblioteca topesca” in miniatura a loro dedicata.

Protagoniste della giornata sono state come sempre le storie: “Topo, tipo e topo tap” di Sergio Piumini e “Topo De Topaz e Batbear”, nata e scritta in biblioteca. Le letture sono state curate da Karim Soufellou. Al termine di questo denso programma una gustosa merenda per tutti i bimbi, offerta da Inner Wheel Asti che si ringrazia per il sostegno.