Domani, giovedì 18 marzo, accompagnata da una speciale formazione composta da Manuel Schicchi alla chitarra e dall’ospite Guglielmo Gagliano al piano, violoncello e basso, la texana Vanessa Peters si esibirà in concerto al “Diavolo Rosso”, alle ore 21, (Piazza San Martino 4, Asti, info: www.diavolorosso.it 0141 355699, prenotazioni 320 2216402) ingresso gratuito. Open-Act Nerolidio, che presenterà il nuovo album “Mutamenti”.
Ultime date italiane, per un tour europeo che la vedrà impegnata anche in Danimarca, Olanda, Belgio e Germania, prima di rientrare nuovamente negli Stati Uniti, per la cantautrice americana folk del momento Vanessa Peters. E’ infatti notizia di questi giorni la nomina di Vanessa per i “Texas Music Awards del 2009”, nelle categorie “Best Female Vocals” e “Best Vocal Group”, con premiazione fissata per il 15 maggio 2010.
Oltre ad Asti, le tappe italiane di questo tour hanno toccato il sud (Bari, Lecce e Vasto), il centro (Firenze, Arezzo, Perugia, oltre a due date nelle Marche) e il Nord Italia (Milano e Reggio Emilia) con ultime tappe a Como, Torino e Bologna.
Lo scorso anno, la presentazione dell’ultimo album “Sweetheart, Keep Your Chin Up” ha raccolto ovunque molti apprezzamenti: l’ha portata in giro tra Italia, USA, UK, Olanda, Belgio, Germania, .. per oltre 130 date, l’ha vista debuttare al 12° posto della “Euro Americana Chart“ di marzo (Alt Country), l’ha portata alla BBC Radio (UK), .. In Italia lo stesso TG di RAI UNO le ha dedicato un servizio, dopo che il tour di presentazione l’aveva vista impegnata in 35 date dal Nord al Sud dello stivale. Le varie interviste e showcase in radio, lo spazio che le hanno dedicato vari giornali e riviste specializzate, arricchiscono ulteriormente il già notevole curriculum della Peters. Apprezzata per la sua voce, definita deliziosa e incantevole, votata tra le 10 migliori voci ad Austin (Texas) e accostata a più riprese a figure come Lucinda Williams, Emmylou Harris, Patty Griffin, Suzanne Vega, Beth Orton, Aimee Mann, .. ma anche per le sue canzoni, definite dal sapore intimo e dai testi appassionati.