Il racconto dell’uomo si intreccia a quello della sua professione, l’inviato. E’ l’idea del documentario “Domenico Quirico – Viaggio senza ritorno” che verrà proiettato in anteprima venerdì 24 agosto, a Palazzo Gazelli, nell’ambito della rasegna Cinema Cinema. Si tratta di un biopic realizzato dal regista astigiano Paolo Gonella, con la produzione di Officine Kaplan, che racconta l’esperienza professionale e umana del giornalista Domenico Quirico a partire dalla sua pluriennale attività che lo ha portato a narrare fatti di guerra (e non solo) avvenuti in diverse zone del mondo, in un modo che forse sta scomparendo: raccontare soltanto ciò che si vive e che si vede.

Un mestiere, quello di Quirico, che comporta rischi ma anche costi economici e personali che forse, nell’era della comunicazione globale, non valgono abbastanza e addirittura neanche interessano perché approfondiscono invece che spettacolarizzare. Ma cosa ha spinto e ancora spinge il professionista e uomo Domenico Quirico ad addentrarsi nel cuore di tenebra dei luoghi che meritano di essere descritti, intraprendendo viaggi che potrebbero essere senza ritorno e quindi senza neanche un racconto?
Il documentario vuole ripercorrere la strada da giornalista locale a inviato nei luoghi che stanno raccontando l’evoluzione della società, in un viaggio non solo professionale ma anche umano che delinea la figura di Quirico, ma che non può prescindere dal declinare l’antico mestiere dell’inviato, affrontando i fatti più salienti degli ultimi anni, con l’obiettivo di raccontare un uomo, un professionista, l’etica di un mestiere e la storia più recente.
Il documentario (50 minuti) è stato realizzato nel 2017 da Paolo Gonella, regista e videomaker astigiano, su soggetto scritto in collaborazione con Stella Palermitani. Le musiche sono state realizzate da Marcello Ferraris.
Proiezioni alle 21,45, a Palazzo Gazelli con biglietto a 5,50 euro.
Si ringrazia il Centro Culturale San Secondo per aver messo a disposizione gli spazi in cui è stato girato il documentario.