Il più grande festival dell’arte di strada in Piemonte.
Sabato 25 e domenica 26 agosto torna a Viarigi Saltinpiazza, una ricca due giorni all’insegna di spettacoli, laboratori ed eventi dedicati a grandi e piccini.
L’evento, giunto in questo 2018 alla sua 28esima edizione, sarà affidato alla direzione artistica di Milo Scotton e alla sua associazione Artemakia.
Si partirà sabato 25 agosto, alle 18,30 con gli stand gastronomici che saranno accompagnati dallo spettacolo itinerante “Senza Denti” dei “Le Due e un Quarto” e dalla musica acustica dei “Grattagatto”.
A seguire, animazione e Preshow Cabaret in compagnia dei Chapitombolo, Gran Galà acrobatico con la regia di Milo Scotton con ArteMakia in “Falling Spaces”, prima del gran finale con lo spettacolo di fuoco curato da Chandy de Falco con “Vulcano Reloded”.
Ma Saltinpiazza darà grande spazio agli show itineranti nella giornata di domenica 26 agosto, oltre che ai laboratori a tema dedicati a ragazzi e bambini.
Tanti saranno gli ospiti, anche di livello internazionale, che per tutto il giorno si alterneranno in quello che sarà uno vero e proprio show dell’arte di strada. Trampolieri, verticalismi e teatro di figura, ma non mancheranno neanche i sempre apprezzati concorsi di pittura e la mostra “Alfacavi: storia di un’azienda” curata da Franco Semenzin.
Sempre domenica, dalle 10,30, la chiesa di San Silverio accoglierà un momento dedicato alla lettura in ricordo di Luciano Nattino, recentemente scomparso.
Sarà riproposto un testo scritto dallo scenografo astigiano in memoria di un personaggio straordinario di Viarigi: don Luigi Variara, missionario in Colombia tra i lebbrosi.
Una figura che ben si accosta allo spirito della manifestazione, soprattutto per quanto riguarda le arti espressive che sono sempre state importanti nella pedagogia promossa da don Bosco e dal mondo missionario.
A tal proposito, sara possibile anche visitare per la prima volta la mostra permanente legata al cammino apostolico del Beato Variara, un’esposizione di nove pannelli che illustrano la vita e le opere di don Luigi Variara (Viarigi 1875-Cucuta 1923), realizzati graficamente da Marco Avoletta, con i testi di Enzo Armando e la supervisione di don Vittorio Croce, un progetto voluto dal Comune di Viarigi e finanziato dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano, con la collaborazione della Diocesi di Asti e della Gazzetta d’Asti.
Nella stessa occasione, la Torre dei Segnali (simbolo di Viarigi) rimarrà aperta alle visite per tutta la giornata, mentre dalla mattina all’alba i banchetti del mercatino dell’artigianato e dello “street food” daranno colore alle vie e alle piazze del paese monferrino.
Nella settimana che precederà la due giorni di Saltinpiazza, tornerà poi il consueto appuntamento con il Centro estivo al circo, mentre la pro loco di Viarigi si unirà al clima di festa con una tre giorni (da venerdì 24 a domenica 26 agosto) all’insegna della musica e dei piatti tipici della tradizione. In distribuzione anche l’originale mappa del paese in stile fumetto.
Stefano Vergano