Sono state ispirate da alcuni recenti fatti di cronaca le due conferenze organizzate dalla Vicaria Urbana su temi di scottante attualità.
La prima è prevista alle 21 di giovedì 9 giugno nella Sala della Fontana dell’oratorio di Santa Maria Nuova (via Arò ad Asti). Relatore sarà il professor don Severino Dianich, docente di ecclesiologia alla Facoltà Teologica di Firenze. Argomento della conferenza sarà “Chiesa, che fare?”. Con questo incontro don Severino Dianich intende offrire strumenti per aiutare i credenti a vivere con fedeltà il cammino nelle difficoltà attuali e ad esercitare un’autorevolezza credibile e mite.
La seconda conferenza è fissata per venerdì 24 giugno, alle 21, sempre nella Sala della Fontana. L’argomento sarà “Luci, speranze e omissioni dei cattolici italiani”. A sviscerare il tema è stato chiamato il professor Giuseppe Savagnone, direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Palermo, che fu uno dei relatori della 46ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani che si tenne a Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre 2010. Savagnone si propone di sensibilizzare i laici cristiani sulle responsabilità e le inadempienze in campo politico.