Si terrà mercoledì 16 maggio alle 10,30 nella sala riunioni dell’assessorato al Commercio, in via Meucci 1, Torino l’incontro per presentare il bando regionale del 2012 a sostegno dei programmi di attività degli organismi associati d’impresa.
Sarà presente l’assessore al Commercio William Casoni che da anni promuove questo progetto a favore degli operatori del settore e in modo particolare dei piccoli negozi che sono l’anima di tutti i paesi piemontesi. Per OADI si intendono i gruppi di commercianti che hanno unito le forze per sviluppare e rendere economicamente più attivo il settore, attraverso l’adesione dei comuni di appartenenza che si sono accreditati presso l’ente, impegnandosi a seguire un percorso ben definito nell’ambito di una rivitalizzazione dei così detti “centri commerciali naturali”. Per realizzare l’obiettivo dell’assessorato al Commercio a sostegno dei negozi di paese attraverso una loro piena valorizzazione, la Regione Piemonte quest’anno ha impegnato oltre 700mila euro.
Tra le iniziative finanziabili c’è la creazione di spazi per la gestione di servizi comuni, le iniziative di fidelizzazione della clientela attraverso, per esempio, la creazione di carte accoglienza per sconti e regali oppure ancora le iniziative promozionali come la creazione di punti di informazione o la realizzazione di eventi e manifestazioni promozionali.
“Aiutare i negozianti dei centri commerciali naturali è un obiettivo primario – sostiene l’assessore regionale al commercio William Casoni -. Da loro dipende anche la rivalutazione dei centri storici, la prima accoglienza turistica e la capacità di rendere economicamente attivo un paese. Per raggiungere questi obiettivi è però importante “fare sistema”, collaborare e creare servizi unendo le forze. Solo così i negozi del centro, anche quelli più piccoli e particolari, diventano un’attrazione per i clienti e quindi un punto di riferimento per il paese e la sua economia. Per questo, anche in un momento di ristrettezze come quello che stiamo vivendo, la Regione Piemonte ha fortemente voluto realizzare, per l’undicesimo anno consecutivo, questo bando a sostegno delle microimprese”.