Un aiuto all’aumento dei costi per fare la spesa viene da un’amica particolare. Non a caso si chiama “Campagna Amica”, la Fondazione che trova impulso dai produttori Coldiretti che nell’ultimo decennio ha attuato tutta una serie di iniziative basate su un patto stretto fra gli imprenditori agricoli e i consumatori. Per gli acquisti direttamente dai produttori, si sono sviluppati sempre più i Mercati, le Botteghe e i Punti Vendita di Campagna Amica.
In provincia i mercati sono sette con quello di Asti inaugurato recentemente nel Borgo Santa Maria Nuova, in piazza De Andrè nell’area dell’ex Caserma Colli di Felizzano fronte Corso Alfieri, che cresce di settimana in settimana. Si tiene ogni giovedì pomeriggio e gli imprenditori agricoli partecipanti sono molto soddisfatti, il mercato è molto frequentato e si concludono buoni affari. Fra le Botteghe l’ultima nata è quella della famiglia Merlo presso l’azienda San Desiderio a Monastero Bormida che propone dalla frutta alla verdura, alle carni di razza Piemontese, fino ai formaggi, vini e prodotti di gastronomia.
I Punti Vendita, in agriturismo, nelle cantine e in vari spacci aziendali, hanno ormai superato il centinaio. Sabato prossimo, 2 giugno, a Tigliole d’Asti sarà inaugurato un nuovo ulteriore punto vendita di Campagna Amica. Si tratta di una Agripanetteria, si chiama “Dal Grano al Pane” ed aprirà i battenti alle ore 19 in via Roma 13. Il locale è stato messo a disposizione, attraverso un bando pubblico, dal Comune di Tigliole. Con la agri-panetteria la famiglia Rabezzana trasformerà il grano coltivato direttamente in azienda e e venderà direttamente il pane, senza intermediari, quindi rigorosamente a Km0.
Dal Grano al Pane è un bell’esempio di imprenditorialità agricola destinato ad un ulteriore sviluppo, nel progetto della famiglia Rabezzana c’è in futuro la costruzione di un piccolo ma funzionale mulino e la creazione di un salumificio artigianale per la trasformazione dei maiali allevati in azienda. “L’Agripanetteria Dal Grano al Pane – spiega il giovane titolare Marco Rabezzana – è il primo passo di un sogno che prende forma. Ho sempre creduto nell’agricoltura e fin da bambino ho voluto fare questo mestiere, grazie alla rinnovata consapevolezza dei consumatori verso i prodotti di qualità e alla legge di orientamento in agricoltura si aprono nuovi ed importanti scenari per il nostro settore. Uno di questi è la vendita diretta e la soddisfazione di produrre, trasformare e proporre il frutto del nostro lavoro”.
Sabato 2 giugno alle ore 19, Marco e tutta la famiglia Rabezzana saranno dunque lieti di ricevere tutti i consumatori nel nuovo Punto Vendita Campagna Amica ”Dal Grano al Pane”, nel centro di Tigliole d’Asti difronte alla chiesa parrocchiale.