CISTERNA – Sabato prossimo in frazione San Matteo di Cisterna d’Asti si festeggia il giorno della nascita di Giuseppe Mignone  fondatore della FRA-Production SpA la fabbrica tessile leader mondiale per la produzione di reti elastiche sia per il settore medico che alimentare.
In Italia, la FRA, oltre allo stabilimento di Cisterna,  possiede un altro stabilimento a Dusino San Michele, sempre in provincia di Asti e complessivamente con 108 dipendenti esporta in 52 paesi del mondo.  La storia dell’industria creata da Giuseppe Mignone, nato a Cisterna il 16 luglio del 1917, è curiosa: l’imprenditore  fino a 35 anni aveva fatto il salumaio nel suo paese. Poi, un giorno per una brutta allergia alle braccia e alle gambe venne ricoverato alle Molinette di Torino. Per il noioso prurito era obbligato a togliersi le bende. In quella circostanza usò le reti che metteva sui salami per tenere fermi il bendaggio: il medico nel vedere la strana fasciatura la approvò e chiese di fornirla all’ospedale: così è la nata la FRA.
Sabato alle 18 nel contesto della festa, presenti le massime autorità saranno premiati anche i lavoratori con 35 e 40 anni di servizio nell’azienda.