Associazione Missione Autismo apre il 1 aprile, il mese che le Nazioni Unite hanno dedicato alla sensibilizzazione sull’autismo, con la presentazione – in collaborazione con Circolo Cinematografico Sciarada e l’Asti Film Festival – di “Pulce non c’è”, ore 21.15 presso il cinema Lumiere corso Dante 188.
Sarà presente il regista, Giuseppe Bonito.
“Dopo aver presentato il libro, opera prima di Gaya Raineri, durante Asti film Festial – dice Paola Bombaci, presidente Ama – Asti accoglie questo film che rappresenta l’autismo, ma soprattutto la famiglia “autistica”, a cui la nostra associazione si propone di dare voce: una famiglia che vive quotidianamente prigioniera di rituali, più o meno rigidi, che visti dagli occhi di una ragazzina, che con essi è cresciuta, appaiono di una ironica normalità. Una famiglia “autistica” con un suo particolare equilibrio, che viene frantumato e ridotto in evento tragico dal quelle Istituzioni con cui troppo spesso ci troviamo a lottare. In questo mese dedicato all’autismo con questo film vorremmo farvi entrare nella lotta quotidiana delle famiglia non solo nella sopravvivenza con questa disabilità pervasiva, ma anche nello scontro che con dolore dobbiamo condurre con quelle Istituzioni che invece dovrebbero aiutarci e sostenerci a crescere i nostri figli”.
“Riteniamo – continua Bombaci – che possa essere un’occasione importante per creare quella conoscenza e cultura dell’autismo che possa permettere ai nostri figli una reale accoglienza ed integrazione nella scuola e nella società”.
Alle scuole sarà offerta la possibilità di vedere il film in orario mattutino con un biglietto di 3,00 €.