400 ginecologi da tutta Italia arriveranno ad Asti nei prossimi giorni. Dal 27 al 29 novembre il Teatro Alfieri sarà trasformato in un Centro Congressi in occasione del XXIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico Vaginale; questa l’iniziativa dell’assessore Gianfranco Imerito che la propose alcuni mesi fa al dottor Maggiorino Barbero primario del reparto di Ginecologia dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti.
L’occasione è particolarmente rilevante in quanto per la prima volta la città di Asti ospiterà un congresso di questa portata; l’ultimo appuntamento in Piemonte risale a 14 anni fa (il 9 e 10 dicembre 1994).
I temi che verranno trattati affrontano argomenti di primissimo piano come il vaccino contro l’HPV che rappresenta il primo vero vaccino efficace contro un tumore (cervico-carcinoma).
L’incidenza di questa neoplasia si è drasticamente ridotta nei paesi occidentali – afferma l’assessore nonché medico Gianfranco Imerito – grazie agli screening citologici (pap-test) che hanno consentito di effettuare una importante prevenzione secondaria”.
Il programma che vede Asti protagonista di un argomento molto sentito da tutte le donne, dalle più giovani fino ad arrivare alle loro mamme e nonne, permetterà di discutere della fase internazionale di sperimentazione del vaccino, in commercio da un anno e che verrà introdotto gratuitamente dal 2009 come vaccinazione routinaria per le adolescenti e dei temi di diagnosi e il trattamento delle lesioni pre-neoplastiche e virali del collo dell’utero.

Mi auguro– dichiara Imerito – come medico, amministratore e padre che Asti diventi coprotagonista del miglioramento della prevenzione di questo fenomeno ed invitiamo tutte le donne a seguire con attenzione quelli che saranno i risultati nel prossimo futuro”.

Il 26 novembre si terrà invece all’Hotel Salera ill IX° corso teorico-pratico sulla Patologia del tratto genitale inferiore: il trattamento a Radiofrequenza in regime ambulatoriale e di day surgery.

I due appuntamenti, organizzati dalla Società Italiana di Colposcopia – spiega il dottor Barbero – costituiscono un momento importante per l’aggiornamento professionale e tratteranno argomenti particolarmente attuali. Saranno infatti affrontati argomenti di primissimo piano come il vaccino contro il papilloma virus, che rappresenta la prima vera cura efficace contro un tumore”.
Per informazioni rivolgersi allo 0141 489119.