Non conosce sosta, pausa o vacanza la Farfalla Blu, il micro nido aziendale dell’Asl AT, varato lo scorso ottobre, che ad agosto ha addirittura intensificato la sua attività, declinata, in questo mese, in un centro estivo con ricettività del tutto simile all’orario consueto, dalle 6.30 alle 18 per i giorni feriali, con la possibilità di prolungare fino alle 20 la permanenza e, su richiesta, ampliarla ai giorni festivi.
L’attività estiva rimane improntata sugli stessi modelli educativi proposti durante l’anno scolastico. Nel gioco si combinano apprendimento e divertimento, con una marcata attenzione sull’aspetto relazionale. Per molti bambini, infatti, questa è la prima, vera occasione di confronto e contatto con gli altri. Dei 18 posti preventivati, il centro estivo accoglie 16 bambini, con una preponderante percentuale di figli di dipendenti Asl ma con la presenza significativa di alcuni esterni.
Con il positivo esperimento estivo, si chiuderà l’attività del primo anno della struttura: per riscontrarne efficacemente la qualità offerta e percepita dall’utenza nella gestione e nell’organizzazione, nelle scorse settimane, alle 18 famiglie servite dalla Farfalla Blu, è stato consegnato un questionario di valutazione (ne sono tornati indietro 16 regolarmente compilati).
I riscontri numerici sono molto più che incoraggianti: tra i 12 quesiti del questionario, il tasso di gradimento dei servizi offerti, delle regole adottate, della pulizia dei locali, delle attività proposte, del materiale a disposizione e della professionalità delle educatrici è stato elevato. Quasi tutte le famiglie hanno espresso il punteggio massimo, mentre le restanti si sono pronunciate, in ogni caso, in un parere complessivo confortante. E in tutti i bambini sono emersi il piacere e la voglia di andare al nido (più della metà ne era, e ne è, “molto contenta”).
Tra gli aspetti ancora da sistemare, i genitori hanno mirato sul maggiore uso delle aree verdi, sull’incremento d’integrazione tra le madri dei piccoli e sulla possibilità di conoscere con anticipo il menu per i più piccoli.
La Farfalla Blu è il primo micro nido interno di un’Asl attivato il Piemonte. È gestito, per conto dell’Azienda, dalla cooperativa Vita che aveva inizialmente messo a disposizione quattro educatrici. Da settembre, il numero salirà a cinque per articolare meglio la crescita della struttura. Nel primo anno di attività, sono stati 18 i piccoli ospiti, nella fascia di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. Per il prossimo anno scolastico, il micro nido è al completo: accoglierà 24 bambini (e con molta probabilità, la cifra è destinata a salire del 10%). Allo stato attuale, ci sono già 12 famiglie in lista d’attesa.
Grazie alla convenzione con il Comune di Asti, sono stati riservati e occupati 5 posti per non dipendenti Asl: tre nel 2009-2010 e due nel prossimo anno scolastico. Si è quindi riproposta la situazione dell’anno scorso, quando, per graduatoria comunale, le famiglie dei dipendenti, pur avendo congruamente diritto a uno degli asili del territorio, avevano preferito scegliere la Farfalla Blu, liberando così il proprio posto a chi stava più in basso in graduatoria.
La struttura ha una superficie complessiva di 535 mq: 275 al coperto per ospitare i servizi e i settori dell’accoglienza, del gioco, del riposo e del refettorio. Una terrazza di 260 mq è invece utilizzata per consentire lo svolgimento delle attività ludiche all’aperto.
Parallelamente, lungo il binario Asl e Wwf, è stata attivata una collaborazione con il centro estivo di Villa Paolina, il fulcro educativo dell’associazione. Dal Massaia a Valmanera si spostano gli scuolabus, messi a disposizione del Comune, per portare i piccoli partecipanti, prevalentemente in età pre-scolare, alle attività. Si procede così in un’ottica di conciliazione tra vita lavorativa e vita famigliare.
Articoli correlati
Ultime notizie
ASTI E DINTORNI
Marianna Natale 
2 Gennaio 2026
Ha riaperto al pubblico l’ufficio postale di Villanova d’Asti. Sono terminati nella sede, infatti, g...
CRONACA
Stella Palermitani 
1 Gennaio 2026
“Ho comunicato al ministro Tajani e all’ambasciatore italiano in Svizzera, che ho sentito al telefon...
SANITÀ
Stella Palermitani 
1 Gennaio 2026
All’ospedale Cardinal Massaia il 2025 si è chiuso con un fiocco rosa. L’ultima nata dell’anno è stat...
SPORT, TRADIZIONI
Antonella Laurenti 
1 Gennaio 2026
Sveglia di buon’ora per numerosi podisti e camminatori che questa mattina, incuranti di nebbia e fre...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
31 Dicembre 2025
Da Asti a Cuneo in autostrada. Trentaquattro anni dopo la posa della prima pietra (era il '91). Enne...
CRONACA
Stella Palermitani 
29 Dicembre 2025
Si chiamava Michele Penna, 73 anni, la vittima dell’infortunio che si è verificato questa mattina a ...
ASTI E DINTORNI
Enzo Armando 
31 Dicembre 2025
Non ci sarà lo spazzamento delle strade cittadine sino all'11 gennaio. L'ha disposto il Comune di As...
CRONACA
Stella Palermitani 
1 Gennaio 2026
“Ho comunicato al ministro Tajani e all’ambasciatore italiano in Svizzera, che ho sentito al telefon...
Sondaggio