Sono indette per domenica 28 luglio le elezioni per il Presidente e il Consiglio della Provincia di Asti, organi di governo, il cui mandato dura per il presidente 4 anni, per il consiglio 2 anni, previsti dalla legge Delrio del 2014 in merito alle “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni dei comuni”.
Si erano svolte a ottobre 2018 le precedenti elezioni, convocate dall’allora presidente Marco Gabusi, ora assessore regionale, che avevano chiamato sindaci e consiglieri dei Comuni dell’Astigiano ad eleggere, con voto ponderato sulla base della popolazione residente, il rinnovo del Consiglio Provinciale. A seguito delle dimissioni del consiglio il 17 giugno, il presidente f.f. Paolo Lanfranco ha convocato le elezioni che avranno luogo appunto il 28 luglio.
Oggi, 8 luglio alle ore 12 era previsto il termine per la presentazione delle liste.
Alle Commissione Elettorale della Provincia di Asti è pervenuta la candidatura a Presidente della Provincia di Paolo Lanfranco e la lista denominata “Insieme per la Provincia – Lanfranco Presidente” per il Consiglio provinciale.
La lista dei candidati al Consiglio Provinciale è così composta:
Barbara Baino (sindaco Comune di Mongardino); Paolo Bassi (Consigliere Comune di Asti); Angelica Corino (Consigliere Comunale di Canelli); Andrea Gamba (Sindaco Comune di San Martino Alfieri); Andrea Giroldo (Consigliere Comunale di Moncalvo); Ivan Ferrero (Sindaco Comune di Mombercelli); Marco Luigi Lovisolo (Consigliere Comune di Nizza Monferrato); Davide Massaglia (Sindaco Comune di Passerano Marmorito); Francesca Ragusa (Consigliere Comune di Asti) e Francesca Varca (Consigliere Comune di Asti).
Considerata l’età anagrafica dei componenti che da ’69 al ‘94, quello che si prospetta è un consiglio provinciale sicuramente tra i più giovani d’Italia. Come nelle elezioni precedenti, si voterà, oltre che presso il Palazzo della Provincia ad Asti, anche nelle sedi comunali di Castelnuovo Don Bosco e Nizza per permettere a tutti gli amministratori ad una maggiore fruibilità di voto.
Sindaci e consiglieri comunali dunque potranno votare dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 28 luglio esclusivamente presso il seggio di appartenenza.
Il valore del voto è ponderato, come dice la legge. I Comuni sono divisi in fasce demografiche e per ognuna sono previste schede elettorali di colore diverso.
Gli scrutini saranno effettuati immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto presso la sede del seggio centrale e di ciascuna sezione.