elezioniIn vista delle elezioni europee e regionali, in programma il 25 maggio prossimo, la Commissione Elettorale Comunale il 30 aprile ha provveduto ad individuare con sorteggio informatico coloro che, figurando nell’Albo degli Scrutatori del Comune, risultano disoccupati o inoccupati, iscritti nelle liste del Centro per l’Impiego.

Nelle 78 sezioni del Comune di Asti dovranno essere presenti 312 scrutatori  (quattro scrutatori per ogni Sezione) a cui se ne aggiungono altri 2 per ciascuno dei 3 seggi speciali, ubicati presso la Casa Circondariale di Quarto, l’Ospedale “Cardinal Massaja” e la Casa di Riposo “Città di Asti”.

Quindi sono stati nominati 318  scrutatori effettivi e 232  scrutatori  supplenti. In caso di rinuncia di uno o più scrutatori effettivi sarà possibile attingere dalla lista degli scrutatori supplenti.

Le nomine degli scrutatori effettivi sono notificate dai messi in questi giorni.

Gli scrutatori che per grave impedimento dovessero rinunciare all’incarico, dovranno riconsegnare la nomina all’Ufficio Elettorale nel più breve tempo possibile e verrà fatto compilare loro un modulo di rinuncia  indicando il motivo.

“Impegnare ai seggi elettorali i cittadini che sono alla ricerca di un’occupazione – commenta il vicesindaco Davide Arri, con delega ai Servizi Demografici – rappresenta un segnale che, pur se non risolutivo, vuole dare sollievo e dimostrare attenzione a coloro che non hanno un lavoro a causa della crisi.”