Sicurezza, ma anche decoro urbano e parcheggi selvaggi. Sono queste le criticità maggiori emerse questa mattina, martedì 25 giugno, al primo caffè pubblico con il sindaco di Asti Maurizio Rasero. Il primo cittadino ha infatti voluto incontrare gli astigiani della zona fra piazza Marconi e piazza del Palio nel bar Leonardo Da Vinci. Di fronte a una tazzina bollente e a un cornetto diversi abitanti e lavoratori della zona hanno espresso le criticità che quotidianamente vivono.

C’è chi ha lamentato siepi alte, alberi che coprono la segnaletica orizzontale, strade piene di buche e trasporto pubblico non fruibile nel quartiere Villaggio San Fedele e chi invece ha parlato della situazione di piazza Campo del Palio che quando c’è il Luna Park diventa invivibile per il rumore fino a tarda notte, come racconta Maurizio, che vive proprio in corso Einaudi.

Piazza Marconi, ma anche le zone limitrofe hanno qualche problema di sicurezza, anche se il presidio della polizia ferroviaria è di grande aiuto. Fra gli abitanti c’è poi chi ha segnalato la presenza di notte di ragazzi di colore che in sella a bici senza luci, sfrecciano in corso Einaudi, spesso anche in contromano, rappresentando un pericolo per sé e per gli altri.

Il sindaco ha ricordato come Asti sia l’unica città in Piemonte (Torino a parte) a garantire un servizio notturno di controllo da parte di una pattuglia della polizia municipale che proprio in questi giorni ha visto l’assunzione di dieci nuovi agenti.

“La città è sporca, mancano gli spazzini e non ci sono più vigili”, commenta un uomo seduto fuori dal bar intento a leggere un quotidiano.

Il caffè con il sindaco proseguirà per tutta l’estate.

“Questa iniziativa, in realtà, la porto avanti in forma privata da due anni; da quando sono stato eletto infatti vado ogni giorno a fare colazione in un locale diverso per raccogliere le criticità e i sentori degli astigiani – ha spiegato il sindaco che oltre agli otto appuntamenti che aveva già fissato in agenda, ne sta aggiungendo altri. “Proprio in questi giorni sono stato contattato da altri baristi della città – ha precisato -. Credo che l’iniziativa andrà avanti tutta l’estate e in totale conterà almeno una ventina di colazioni”.

Ecco i prossimi appuntamenti per un caffè con Rasero.
giovedì 27/06/19 ORE 8 BAR TRILLY VIALE PILONE 131
martedì 02/07/19 ORE 8 BAR CHAMP CORSO XXV APRILE 36
giovedì 04/07/19 ORE 8 BAR CAFFETTERIA LA PIAZZETTA PIAZZA I MAGGIO 21
martedì 09/07/19 ORE 8 BAR DOLCE VITA CORSO ALESSANDRIA 183
giovedì 11/07/19 ORE 8 BAR GLORIA CORSO SAVONA 337
martedì 16/07/19 ORE 8 BAR PAM – CAFFÈ MANIA CORSO TORINO 28
giovedì 18/07/19 ORE 8 BAR SPRING VIA PETRARCA 75

Tutti gli esercenti che sono interessati ad estendere l’iniziativa ai loro locali, possono contattare direttamente la segreteria allo 0141/399296 per concordare la visita del sindaco che proseguirà tutta l’estate.