Il cavalcavia Giolitti sarà chiuso al traffico veicolare dalle 21 di giovedì 14 dicembre alle 5 del giorno successivo per consentire l’esecuzione delle prove di carico necessarie per verificare la sicurezza della struttura.
L’ordinanza di chiusura interesserà corso Venezia prima dell’imbocco con il cavalcavia, consentendo la percorribilità sul prolungamento dello stesso corso Venezia (Italgas) e via Al Mulino; piazza Amendola consentendo il traffico verso corso Gramsci e corso Alba per chi proviene dal ponte sul Tanaro, in direzione zona nord ,consentendo di dirigersi verso corso Venezia e via Al Mulino.
Saranno collocati dal servizio Suolo cartelli di presegnale di interdizione al traffico del cavalcavia Giolitti per limitare il più possibile disagi agli automobilisti ed alla circolazione. La segnaletica per chi proviene dal ponte sul Tanaro sarà posta in corso Savona all’altezza della rotatoria di via Cuneo e della successiva rotatoria sul corso Savona all’incrocio con corso Venezia. Ulteriori segnali saranno collocati sul corso Don Minzoni prima della rotatoria di viale Don Bianco e prima degli svincoli di piazza Amendola.
Le prove di carico con caratterizzazione dinamica della struttura serviranno a rilevare il comportamento vibratorio del ponte e la sua effettiva portata.