Cinque fiabe per un aiuto concreto ai ragazzi di strada di Kinshasa. Cinque racconti pubblicati in un libro per bambini dal titolo “Ti racconto una fiaba”, edito dalla Polisportiva CrAsti, con il contributo dell’Istituto bancario.

Tutto nasce da un’idea della sezione “cultura e tempo libero” della polisportiva CrAsti,  un concorso letterario aperto ai dipendenti della banca astigiana, ai loro famigliari e ai soci del sodalizio sportivo.

Dal concorso è scaturito il libro, che raccoglie le cinque fiabe vincitrici. Gli autori sono  Massimiliano Bianco con la fiaba “La compagnia della grattabubbola”, Fiorenza Gherlone con “Le tre prove”, Tiziana Roberto con “La principessa scorbutica” e “Milla, la strega scarusastra e gli incredibili prodigi della fifularia” e  Maura Malfatto con “Il racconto di Bob Coniglio”.

Il volume è arricchito dalle immagini della pittrice Muriel Mesini, specializzata in illustrazioni per l’infanzia.

L’opera è stata presentata sabato pomeriggio al Diavolo Rosso, gremito di adulti e bambini, dal presidente della Polisportiva CrAsti Pier Francesco Manconi e dalla responsabile della sezione cultura Paola Malfatto, che ha curato il progetto insieme a Barbara Sacco, Sabina dell’Angelo, Silvia Icardi, Carmela Schillaci, Carla Palumbo e Marco Triberti.

Nell’occasione è stata inoltre presentata l’associazione a cui sarà devoluto per intero l’incasso della vendita dei libri, la comunità Chemin Neuf, un’organizzazione cattolica di matrice gesuita, fondata a Lione nel 1973. Attualmente conta 1700 membri, di diverse confessioni cristiane, sparsi in 26 paesi del mondo.

Tra le varie iniziative, la comunità gestisce a Kinshasa, capitale del Congo, il centro “Ndako Ya Biso” (“la nostra casa”), che ha come obiettivo il recupero sociale, l’istruzione e il reinserimento in famiglia dei ragazzi di strada. Un toccante documentario ha illustrato l’attività dell’associazione e il livello di vita della popolazione congolese.

Il pomeriggio si è concluso con un’affascinante lettura animata delle fiabe premiate, molto apprezzata dai bimbi presenti,  ad opera di Mario Nosengo, attore e direttore artistico del teatro Alfieri. A fare da sfondo le belle scenografie di Muriel Mesini, che illustravano i protagonisti delle cinque fiabe

Chi fosse interessato ad acquistare copie del libro, particolarmente adatto come strenna natalizia, si può rivolgere alla Polisportiva CrAsti raggiungibile con un sms al numero  335- 8250882 oppure via e-mail all’indirizzo polisportiva.ctl@bancacrasti.it. Il costo dell’opera è di 13 euro, decisamente contenuto vista la finalità dell’iniziativa.