Siamo al rush finale. A primeggiare nelle scommesse è sempre Ultimo, quotato a 2.50, seguito a stretto giro da Irama e Simone Cristicchi, entrambi a 4.00. Non si arresta la rimonta di Loredana Bertè, saldamente al quarto posto con una quotazione di 5.00. Per l’ultimo posto sono invece considerati più probabili Einar (2.25), Patty Pravo con Briga (3.50) e Nino D’Angelo con Livio Cori (3.50).
Intanto passa agli annali la terza serata, dedicata ai duetti. In tutto 56 artisti. Federica Carta e Shade con Cristina D’Avena, Motta con Nada, Irama con Noemi, Patty Pravo con Briga e Giovanni Caccamo, Negrita con Enrico Ruggeri e Roy Paci, Il Volo con Alessandro Quarta, Arisa con Tony Hadley e i Kataklò, Mahmood con Gué Pequeňo, Ghemon con Diodato e Calibro 35, Francesco Renga con Bungaro e le etoiles Eleonora Abbagnato e Friedemann Vogel, Ultimo con Fabrizio Moro, Nek con Neri Marcorè, Boomdabash con Rocco Hunt e i musici cantori di Milano, The Zen Circus con Brunori Sas, Paola Turci con Beppe Fiorello, Anna Tatangelo con Syria, Ex-Otago con Jack Savoretti, Enrico Nigiotti con Paolo Jannacci e Massimo Ottoni, Loredana Bertè con Irene Grandi, Daniele Silvestri con Manuel Agnelli e Rancore, Einar con Biondo e Sergio Sylvestre, Simone Cristicchi con Ermal Meta, Nino D’Angelo e Livio Cori con i Sottotono, Achille Lauro con Morgan.
Miglior duetto, premiato dalla giuria d’onore, assegnato un po’ a sorpresa ma meritatamente a Motta con Nada.
La Giuria d’onore era composta da: Mauro Pagani (presidente), Elena Sofia Ricci, Claudia Pandolfi, Joe Bastianich, Serena Dandini, Ferzan Ozpetek, Camilla Ranovich, Beppe Severgnini.
Unico superospite Luciano Ligabue che ha cantato “Luci d’America”, “Urlando contro il cielo” e, con Baglioni, “Dio è morto” di Guccini.
Il Baglioni Bis piace anche ad Adriano Celentano, che ne ha tessuto le lodi: «Bravo Claudio, il tuo è un vento di novità». Claudio Baglioni ha risposto con affetto a Celentano: «Lui è stato il primo “dirottatore” e non ha mai smesso di farlo».
Questa sera il verdetto finale.
Stefano Masino
Foto di Ercolina Gallo