Terza partenza con destinazione Haiti per Find The Cure. Come promesso dal loro “Project aiutOHaiti”, con l’aiuto della Provincia di Savona e dell’URPL, l’associazione si era impegnata a portare aiuti umanitari a 1-6-12 mesi dal sisma.
Nella prima missione subito dopo il terremoto l’associazione si era occupata di distribuzione diretta di alimenti e farmaci, nella seconda nel mese di luglio si erano concentrarti nel cercare un sostegno più duraturo passata l’emergenza, progettando la costruzione di due mense per due scuole danneggiate dal terremoto.
Con questa terza missione controlleranno l’avanzamento dei lavori e l’eventuale progettazione di aiuti per il nuovo anno, oltre a portare, come in tutti le missioni, materiale richiesto direttamente dalla popolazione locale.
“L’idea delle mense era nata osservando la pausa pranzo dei bambini a scuola – racconta Daniele Sciuto in partenza lunedì – mangiavano in classe, senza la possibilità di lavarsi le mani, e le stesse classi, utilizzate per le lezioni pomeridiane rimanevano molto sporche dopo il pranzo”.
“Le mense saranno dotate di lavandini tavoli e sedie. Stiamo cercando di accelerare i lavori il più possibile, in modo da proteggere queste scuole dal colera che è in crescendo”.
Haiti continua ad essere un paese in piena emergenza, e continua ad avere bisogno che le persone non dimentichino la devastazione che ha subito.
Articoli correlati
Ultime notizie
CRONACA
Stella Palermitani 
1 Gennaio 2026
“Ho comunicato al ministro Tajani e all’ambasciatore italiano in Svizzera, che ho sentito al telefon...
SANITÀ
Stella Palermitani 
1 Gennaio 2026
All’ospedale Cardinal Massaia il 2025 si è chiuso con un fiocco rosa. L’ultima nata dell’anno è stat...
SPORT, TRADIZIONI
Antonella Laurenti 
1 Gennaio 2026
Sveglia di buon’ora per numerosi podisti e camminatori che questa mattina, incuranti di nebbia e fre...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
31 Dicembre 2025
Il Consiglio Direttivo della Camera Penale di Asti, profondamente scosso dalla notizia di un detenut...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
31 Dicembre 2025
Da Asti a Cuneo in autostrada. Trentaquattro anni dopo la posa della prima pietra (era il '91). Enne...
CRONACA
Stella Palermitani 
29 Dicembre 2025
Si chiamava Michele Penna, 73 anni, la vittima dell’infortunio che si è verificato questa mattina a ...
ASTI E DINTORNI
Enzo Armando 
31 Dicembre 2025
Non ci sarà lo spazzamento delle strade cittadine sino all'11 gennaio. L'ha disposto il Comune di As...
CRONACA
Stella Palermitani 
1 Gennaio 2026
“Ho comunicato al ministro Tajani e all’ambasciatore italiano in Svizzera, che ho sentito al telefon...
Sondaggio