Allenamenti in piazza. E’ la provocazione lanciata con “Io mi alleno” dalle società di pallavolo Play Asti e Club 76 per rispondere all’assenza delle palestre.

“Tra pochi giorni le federazioni e gli enti di promozione emaneranno i calendari dei campionati ma il PlayAsti, come altre realtà sportive del territorio, non potrà iscriversi: ad Asti solo il Palagerbi è stato concesso dal Comune, ma 9 ore settimanali per 300 atlete non sono ovviamente sufficienti a garantire la sopravvivenza della società. Ad oggi sono chiuse le palestre del Liceo Scientifico e del Giobert (in capo alla Provincia), della Baussano e della Brofferio (in capo al Comune) e le ore delle poche palestre utilizzabili (Rio Crosio, Jona, dalla Chiesa) non sono state distribuite equamente tra i diversi sodalizi astigiani. Infine ricordiamo che la nostra prima squadra che milita nel campionato Nazionale di serie B inizierà ufficialmente il 7 novembre e Asti ha già dovuto rinunciare ad ospitare le partite casalinghe”, avevano scritto le società qualche giorno fa in una nota stampa.

Oggi, giovedì 8 ottobre, piazza Alfieri si è trasformata in una palestra a cielo aperto con decine di piccoli pallavolisti all’opera che si sono allenati con l’ex coach della nazionale di volley Mauro Berruto.

Foto di Roberto Signorini