SONY DSCCon una lettera al dirigente Carlo Condorelli, il presidente del Comitato Cittadini Tanaro e  Borbore, Luciano Montanella, ha ufficialmente chiesto all’Aipo di Alessandria di poter acquisire la  documentazione sul rifacimento del ponte ferroviario sul Borbore (area di corso Alba).  In particolare si guarda al carteggio intercorso nel 2006 tra Aipo (Agenzia interregionale per il  fiume Po), RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e Autorità di bacino del fiume Po.  “Riteniamo – indica Luciano Montanella – che il ponte sul Borbore non abbia i requisiti di sicurezza  in caso di piena: l’obiettivo del suo rifacimento costituisce oggi una delle azioni prioritarie per il  nostro Comitato. Nell’incontro ad Alessandria di un mese fa abbiamo ribadito questa posizione  all’ingegner Condorelli, il quale ha rivelato di aver investito del problema, già nel 2006, RFI e  Autorità di bacino. Siamo interessati a leggere quei documenti e a capire perché il progetto sulla  ricostruzione del ponte non è andato avanti”.  “Parallelamente – prosegue Montanella – attendiamo che alla Camera venga discussa  l’interrogazione di Massimo Fiorio. Il deputato ha accertato, nelle settimane scorse, che sempre nel  2006 RFI aveva previsto di demolire e ricostruire l’opera, rimuovendo le arcate che attualmente  costituiscono un pericolo in caso di piena del Borbore: un progetto venne presentato durante una  giornata di studi, ma poi non ebbe seguito. La necessità di proteggere il territorio e la popolazione,  intervenendo sul ponte, era già allora reale e lo è oggi a maggior ragione: otto anni di silenzio e  mancati interventi sono troppi”.  Intanto il Comitato Cittadini incassa un primo risultato nella mobilitazione per la messa in sicurezza  idraulica dei corsi d’acqua: nei giorni scorsi sono iniziati i lavori per la rimozione degli alberi  nell’alveo del Borbore. L’intervento, disposto dall’Aipo, è stato avviato alla confluenza del torrente  in Tanaro e proseguirà fino al tratto urbano di corso Torino, toccando quindi anche la zona di corso  Alba.