La seconda edizione della “Luna di Marzo”, Fiera dei vini Doc e Docg del Piemonte in corso da venerdì 9 a domenica 11 marzo ad Asti, Palazzo dell’Enofila, offrirà un momento di confronto tra operatori economici sulle potenzialità di sviluppo del Sud Piemonte.
Sabato, alle 11, nella sala convegni al secondo piano, si terrà l’incontro “Investire nel Monferrato è un buon affare”.
Sollecitati dal giornalista Paolo Massobrio, presidente del Club Papillon e ideatore della rassegna Golosaria, si confronteranno quattro imprenditori con passaporto “extrapiemontese”.
Si tratta di  Tiziano Barea (originario di Busto Arsizio possiede la Tenuta Montemagno, a Montemagno), Lorenzo Perego (milanese, possiede Cascina La Barbatella, a Nizza Monferrato), Remo Hohler (svizzero, possiede l’azienda agricola Hohler a Cassinasco), Lorenzo Zonin (rappresentante dell’omonima famiglia veneta che possiede Casa vinicola Zonin e Castello del Poggio a Portacomaro Stazione).
Tiziano Barea è industriale nel settore dell’elettronica e vice presidente dell’Unione Industriale di Varese; la sua azienda BTSR International spa è partner di riferimento a livello internazionale per le maggiori aziende operanti nella filiera tessile. Grande appassionato di natura, di cavalli e di vino, Barea ha creato nel 2005 la Tenuta Montemagno, azienda agricola sita nell’omonino comune dell’Astigiano, già  apprezzata per l’alta qualità dei vini prodotti e per il raffinato stile di accoglienza.
Remo Hohler e la sua famiglia sono arrivati a Cassinasco dalla Svizzera, inseguendo l’amore per la  natura e per le cose “vere”. L’azienda viticola che porta il nome della famiglia, 3 ettari lavorati a mano, produce vini “ecologici” che ottengono ogni anno riconoscimenti dagli esperti del settore.
Lorenzo Perego, diploma di scultore all’Accademia di Brera, affianca l’attività di imprenditore nel settore della protezione ambientale e dell’antinfortunistica alla produzione di vino. Innamorato delle colline del Monferrato, nel 2010 ha acquistato Cascina la barbatella a Nizza Monferrato.
Lorenzo Zonin,  figlio dell’amministratore delegato di Casa Vinicola Zonin, Giuseppe Zonin, ?è attualmente il “wine ambassador” della famiglia: ha  il compito di visitare periodicamente i mercati  di esportazione (che al momento sono ben 105) per promuovere i vini e testimoniare la filosofia della famiglia Zonin. Il gruppo veneto possiede la tenuta “Castello del Poggio” a Portacomaro Stazione (160 ettari di vigneti).

“Siamo convinti che investire nel Monferrato sia un buon affare e a supporto di questa tesi  – annota Mario Sacco, presidente della Camera di Commercio di Asti che tramite la sua Azienda speciale promuove la “Luna di Marzo” –  abbiamo chiamato a testimoniare tre imprenditori del Nord Italia e uno svizzero che hanno creduto in questo territorio portando idee e risorse finanziarie. Sarà l’occasione per un bilancio delle loro esperienze e anche per ascoltare proposte e suggerimenti sulle iniziative che imprese ed enti locali, in sinergia, possono utilmente mettere in campo in vista del grande appuntamento di Expo 2015 – conclude Sacco”.
L’incontro-dibattito di sabato è a ingresso libero, così come la Fiera “Luna di Marzo”.
Info: www.doujador.it